Sommario
Cosa studia la scienza della nutrizione?
Questa voce sull’argomento biologia è solo un abbozzo. La scienza della nutrizione o trofologia è una scienza naturale, idealmente collocata tra medicina e biochimica. Cerca, con metodi scientifici, di capire i processi della nutrizione, da quelli digestivi a quelli metabolici, prevalentemente dell’essere umano.
Dove studiare scienza dell’alimentazione?
Tra le più note facoltà con Scienze Nutrizione e dell’Alimentazione troviamo ad esempio Medicina e Chirurgia dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, Scienze Biotecnologiche dell’Università degli Studi di Napoli o Agraria dell’Università degli Studi di Milano, o Farmacia dell’Università degli Studi di Urbino.
Cosa si può fare con la laurea in Scienze della Nutrizione?
Laurea in scienze della nutrizione: che lavoro si può fare?
- collaboratore per indagini sui consumi alimentari;
- educatore e informatore alimentare nell’ambito di progetti istituzionali;
- biologo presso il Servizio Sanitario Nazionale;
- ricercatore nel campo delle biotecnologie associate alla produzione e controllo di cibi;
Cosa può fare il laureato in Scienze della Nutrizione umana?
Funzione in un contesto di lavoro: Il laureato magistrale in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Umana può svolgere attività libero-professionale come nutrizionista, previo superamento dell’esame di stato come biologo, lavorare in regime libero-professionale o come dipendente in aziende del settore agro-alimentare.
Come si diventa professore di alimentazione?
la laurea; l’acquisizione di 24 crediti formativi in discipline antropo-psico pedagogiche (puoi acquisirli frequentando appositi corsi universitari); frequentare il Fit (un percorso di formazione e tirocinio, evoluzione della Ssis). Ovviamente, partecipare al concorso indetto.
Come diventare nutrizionista in ospedale?
Il dietista per operare deve essere in possesso di una laurea triennale in Dietistica, al termine della quale sarà abilitato alla professione sanitaria in Dietistica. Può elaborare in autonomia diete specifiche, su prescrizione medica e può lavorare in ospedali e ambulatori.