Cosa studiare per diventare un broker?
Nello specifico, per diventare broker, ti consigliamo di scegliere tra:
- Corso di laurea triennale in Economia aziendale e management.
- Corso di laurea quinquennale in Giurisprudenza.
In quale sezione del RUI devono essere iscritti gli agenti per poter esercitare l’attività di intermediazione assicurativa e o riassicurativa?
nella sezione A sono iscritti gli agenti: in caso di persone fisiche, è previsto il superamento di una prova di idoneità. In caso di società, tra i requisiti è richiesto un capitale sociale non inferiore a 120.000 euro; nella sezione B del Rui sono iscritti i broker.
Cosa è la clausola broker?
La clausola di Brokeraggio è dunque una clausola stipulata a favore del terzo (il broker) ai sensi degli art. 1411 e sgg. Dal punto di vista dell’assicurato stipulante, la clausola dispone l’interesse a ricevere le prestazioni che il Broker rende in esecuzione dal contratto di mandato di brokeraggio al tempo concluso.
Cosa si fa con una laurea in finanza?
Il Corso di Laurea Triennale in Banca e Finanza offre sbocchi professionali nell’ambito degli intermediari finanziari (creditizi, assicurativi e mobiliari), delle imprese (nell’area della finanza) e nell’esercizio delle libere professioni (in particolare come consulente indipendente, promotore finanziario o broker …
Chi può essere iscritto nella sezione D del Rui?
Nella sezione D del registro possono essere iscritti: • le banche, iscritte nel relativo albo e autorizzate ai sensi dell’articolo 14 del TUB; quanto previsto dall’articolo 109, comma 4 – sexies del Codice.
Quanto prende un broker al mese?
In linea di massima lo stipendio di un broker finanziario che lavora con un certo gruppo di clienti che hanno portafogli interessanti si potrà aggirare dagli 8.000 € fino a anche ai 30.000 € al mese.
Cosa serve per fare l’assicuratore?
Il requisito fondamentale per diventare agente o broker assicurativo è l’iscrizione al RUI, il Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi. Per conseguire l’iscrizione è necessario superare un esame scritto incentrato su aspetti economici, tecnici e giuridici dell’attività assicurativa.
Come si ottiene la licenza di broker?
Per essere broker finanziario bisogna conoscere a fondo l’economia, seguire corsi di aggiornamento anche legati alla finanza. È importante seguire un corso di laurea in ambito economico ed anche un master in Business Administration, ma non è fondamentale. Importanti sono altri requisiti.