Sommario
Cosa studiare per i 24 CFU?
Nello specifico, i settori scientifico disciplinari (SSD) in cui è necessario integrare la propria formazione sono:
- pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione;
- psicologia;
- antropologia;
- metodologie e tecnologie didattiche generali.
Come si conseguono i 24 CFU?
Le modalità per l’acquisizione dei 24 CFU sono due: conseguendo la certificazione online oppure un corso universitario. A causa dell’emergenza Covid in questo momento anche le Università stanno adottando la modalità online per questa offerta formativa.
Quanto tempo per prendere 24 CFU?
La previsione era all’incirca di 6 mesi, quelli utili alle Università per l’erogazione dei corsi.
Quanto costa il riconoscimento dei 24 CFU?
Il costo massimo previsto dalla legge per i 24 CFU – per le istituzioni statali – è di 500 euro, che è proporzionalmente ridotto in base al numero di crediti da conseguire. Per le università private, non essendo enti pubblici, questo limite non vale.
Quanto durano i corsi 24 CFU?
600 ore
Il Corso ha durata pari a 600 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 24 cfu. Il Corso si svolgerà in modalità e-learning sulle sezioni telematiche con piattaforma accessibile 24 h\24 e in presenza (o fruibili anche in videoconferenza).
Chi può acquisire i 24 CFU?
Chi deve conseguire i 24CFU/CFA. Tutti i laureandi e i laureati in possesso dei requisiti di accesso alle classi di concorso della scuola secondaria di primo e secondo grado e che vogliono intraprendere la professione di insegnante.
Quanto dura un corso CFU?
25 ore
Un credito (CFU) corrisponde di norma a 25 ore di lavoro che comprendono lezioni, esercitazioni, etc., ma anche lo studio a casa. Per ogni anno accademico, ad uno studente impegnato a tempo pieno nello studio è richiesta una quantità media di lavoro fissata in 60 crediti, ossia 1500 ore.