Sommario
Cosa succede a chi pubblica video senza permesso?
Chiunque pubblica immagini altrui senza averne acquisito il consenso per trarne un profitto per sé o per altri, o per recare ad altri un danno, risponde del reato di trattamento illecito di dati [5], punito con la reclusione fino a tre anni.
Cosa succede se ti fanno una foto?
Fotografare di nascosto un persona è illecito Scattare fotografie ad altre persone, di nascosto, ti espone infatti al rischio di commettere un reato. Ad esempio, se lo scatto ritrae qualcuno in un luogo privato, puoi essere accusato del reato di interferenze illecite nella vita privata [4].
Come fare una foto di nascosto?
Per iniziare a scattare le vostre foto di nascosto vi basta fare un tocco sulla prima icona “Image“, lo schermo diventa nero, non preoccupatevi giacché la fotocamera è pronta per essere utilizzata. Scegliete cosa fotografare e fate uno o più tocchi. Quando avete finito, per uscire, un tocco sul pulsante home.
Come posso fare in modo che una mia foto intima non venga divulgata in rete?
«Per difendersi da un’eventuale diffusione delle proprie immagini in rete, si deve innanzitutto chiedere la cancellazione rivolgendosi all’autore della pubblicazione: qualora la richiesta non trovi riscontro da parte di chi ha condiviso la foto, si può ricorrrere all’autorità giudiziaria».
Cosa rischia chi effettua la diffusione di immagini non autorizzate?
In tal caso si rischia la reclusione da 6 mesi a 3 anni o della multa non inferiore a 516 euro. Se poi si tratta di una immagine intima, scattata a seguito di un precedente consenso ricevuto dal soggetto ritratto ma poi diffuso senza la sua autorizzazione, si parla del reato di revenge porn.
Cosa è vietato fotografare in Italia?
In due casi non è possibile fotografare una persona: – quando ciò avviene all’interno della proprietà privata della persona oggetto del pedinamento: in tal caso scatta il reato di illecita interferenza nella vita privata; – quanto l’attività, da sporadica, diventa invece abituale e ossessiva.
Quando si può filmare una persona?
Le riprese sono lecite se c’è il consenso della persona direttamente interessata. Il consenso non è necessario se l’individuo ripreso è persona che ha acquisito notorietà pubblica per la carica rivestita (ad esempio, un noto politico) oppure per l’attività svolta (un cantante o un attore, ad esempio).
Come posso scattare una foto?
Scegliere come scattare una foto
- Apri l’app Google Fotocamera. . Scopri come fare.
- Inquadra ciò che vuoi fotografare e attendi che la fotocamera esegua la messa a fuoco e catturi la giusta quantità di luce.
- Tocca Acquisisci .
Come fare foto di nascosto con iPhone?
Nascondere foto su iPhone, iPad, iPod touch o Mac
- Apri Foto.
- Seleziona la foto o il video che vuoi nascondere.
- Tocca il pulsante Condividi , poi tocca Nascondi.
- Conferma di voler nascondere la foto o il video.
In quale caso particolare tra i seguenti è possibile pubblicare la foto di una persona senza chiederne il consenso?
Ad esempio: non sarebbe possibile pubblicare su Facebook una foto che ritrae una persona non famosa mentre prega in chiesa o in una moschea, mentre partecipa con evidente entusiasmo al comizio di questo o di quell’altro politico, mentre si trova nella corsia di un ospedale con una flebo attaccata al braccio, ecc.
Cosa fare se qualcuno a cui abbiamo inviato delle nostre immagini riservate le ha diffuse?
La persona la cui foto sia stata diffusa senza consenso ha innanzitutto premura che la divulgazione sia fermata. Come fare? Ebbene, se si tratta di pubblicazione della foto senza consenso, allora bisognerà diffidare non solo chi l’ha inviata, ma anche contattare la piattaforma che consente la pubblicazione.