Sommario
Cosa succede a livello particellare quando una sostanza bolle?
Riscaldando un liquido, la sua pressione di vapore aumenta sino a quando raggiunge un valore che eguaglia la pressione atmosferica. Alla temperatura di ebollizione corrisponde un’energia cinetica media delle particelle del liquido tale che possano sfuggire attraverso il liquido stesso.
Cosa vuol dire portare a ebollizione?
Il fatto di bollire: riscaldare un liquido fino all’e., o portarlo all’e.; come fenomeno fisico, è propr. Punto o temperatura di e., la temperatura (variabile da sostanza a sostanza e dipendente dalla pressione esterna) alla quale un liquido bolle.
Qual è la temperatura di ebollizione di un liquido?
La temperatura a cui ciò si verifica è detta temperatura di ebollizione, ed il suo valore, per uno stesso liquido, dipende ovviamente dalla pressione esterna. Quindi la temperatura di ebollizione di un liquido è quella temperatura alla quale la tensione di vapore del liquido diviene uguale alla pressione atmosferica.
Qual è la pressione sulla temperatura di ebollizione?
Influenza della pressione sulla temperatura di ebollizione. In alta montagna, dove la pressione è minore che al livello del mare (pressione atmosferica), l’acqua bolle a una temperatura inferiore ai 100°C (100°C è la temperatura di ebollizione dell’acqua alla pressione atmosferica).
Qual è il grado di ebollizione dell’acqua?
Infatti il grado di bollitura dell’acqua sarà perfettamente di 100° se vi trovate al livello del mare, mentre in montagna, essendo la pressione atmosferica più bassa, la temperatura di ebollizione sarà inferiore ai 100°.
Chi può bollire ad innumerevoli temperature?
Un liquido può quindi bollire ad innumerevoli temperature perchè innumerevoli sono i valori che la pressione esterna può assumere. Quando si parla di temperatura di ebollizione di un liquido senza fare riferimento alla pressione, si intende, convenzionalmente, che la pressione esterna sia P = 1 atm. Il processo di ebollizione dell’acqua.