Cosa succede a seguito di un espansione adiabatica?
In una espansione adiabatica un sistema non scambia calore con l’ambiente esterno. Quando il gas si espande esso compie lavoro sull’ambiente, ma, non potendo scambiare calore con l’ambiente esterno, deve far uso della sua energia interna e pertanto l’energia interna diminuisce. …
Cosa rimane costante nella trasformazione adiabatica?
La temperatura del gas rimane costante solo se lo scambio di calore compensa esattamente il lavoro. Non c’è scambio di calore tra sistema e ambiente se il sistema si trova in un contenitore termicamente isolato oppure se la trasformazione è abbastanza rapida: infatti il trasferimento di calore ha bisogno di tempo.
Come varia la temperatura in una trasformazione adiabatica?
Una variazione di energia interna positiva significa dunque che il gas ha aumentato la propria temperatura. Concludiamo così che nelle compressioni adiabatiche la temperatura del sistema deve aumentare. Concludiamo così che nelle espansioni adiabatiche la temperatura del sistema deve diminuire.
Cosa si intende per trasformazione adiabatica?
Trasformazione adiabatica In fisica , con il termine di adiabatica, si intende una trasformazione che avviene senza scambio di calore fra il sistema e l’ambiente ( processo adiabatico ). Sperimentalmente tale processo viene ottenuto o circondando il sistema con materiali isolanti termici o facendo avvenire il processo molto rapidamente.
Come si intende un processo adiabatico?
In fisica, con il termine di adiabatica, si intende una trasformazione che avviene senza scambio di calore fra il sistema e l’ambiente (processo adiabatico).. Sperimentalmente tale processo viene ottenuto o circondando il sistema con materiali isolanti termici o facendo avvenire il processo molto rapidamente.
Come funziona la compressione adiabatica?
Nella compressione adiabatica dunque essendo il lavoro negativo avremo che la variazione di energia interna del gas sarà positiva: ΔU = -L ed essendo L già negativa risulterà ΔU >0. L’energia interna è una funzione di stato ovvero dipende soltanto dalla temperatura a cui si trova il gas.