Sommario
Cosa succede ai polmoni quando fumiamo?
I polmoni di un fumatore: cosa succede all’apparato respiratorio quando fumiamo. I polmoni di un fumatore infatti entrano a diretto contatto con il mix tossico di sostanze rilasciate dalla combustione del tabacco come monossido di carbonio, idrocarburi e metalli pesanti.
Cosa si deposita nei polmoni dei fumatori?
Monossido di carbonio, un gas che si forma in seguito alla combustione della sigaretta. Il monossido di carbonio si lega all’emoglobina presente nei globuli rossi, sostituendosi alle molecole di ossigeno e dando origine a un complesso chiamato “carbossiemoglobina”.
Come si guarisce la polmonite?
La polmonite, in genere, non è una malattia pericolosa: la maggior parte dei soggetti sani guarisce senza particolari difficoltà. In pazienti ultrasessantacinquenni (Hillary Clinton ha 68 anni), in età pediatrica o con altri problemi di salute va invece monitorata attentamente per evitare conseguenze più gravi.
Come è crollata la polmonite?
Il tasso di mortalità è crollato drasticamente rispetto al passato, ma ancora oggi la polmonite rappresenta un’emergenza sanitaria nei Paesi in via di sviluppo, dove è la seconda causa di morte dopo le infezioni intestinali e la prima nel mondo per i bambini.
Quali sono i farmaci per la polmonite batterica?
Nei casi di polmonite batterica la terapia farmacologica si basa prevalentemente sulla somministrazione di antibiotici, ad azione mirata o ad ampio spettro. Quelli più utilizzati nelle forme comunitarie e nei bambini sono le penicilline (es.
Qual è la vaccinazione contro la polmonite?
Polmonite e vaccino. La vaccinazione contro l’infezione da pneumococco, che come già visto si dimostra uno dei microrganismi più comunemente responsabile della polmonite, è raccomandata ai bambini, agli anziani e a tutti gli altri soggetti a rischio, inclusi i professionisti operanti in sanità.