Sommario
Cosa succede al muscolo con una contrazione concentrica?
Contrazione Isotonica Fase concentrica (o positiva) quando il muscolo si accorcia sviluppando tensione (ad es. sollevando un peso). Fase eccentrica (o negativa) quando il muscolo si allunga sviluppando tensione (ad esempio riabbassando lentamente lo stesso peso).
Cosa significa contrazione concentrica?
Una contrazione muscolare è definita concentrica, quando il muscolo si accorcia mentre sviluppa una tensione. Ad esempio, per flettere l’articolazione del gomito, i muscoli flessori del braccio si accorciano durante la contrazione.
Quando un muscolo lavora in forma concentrica?
Quali sono i tipi di contrazione muscolare?
La contrazione muscolare è quel processo attivo mediante cui si genera una forza in seno al muscolo. I tipi di contrazione che si possono avere sono due: Contrazioni Dinamiche e Contrazioni statiche. Contrazioni Muscolari Dinamiche. Le contrazioni dinamiche possono essere: ISOTONICHE, ISOCINETICHE, AUXOTONICHE e PLIOMETRICHE. Contrazione isotonica
Qual è la contrazione muscolare durante la fase eccentrica lenta?
Durante la fase eccentrica lenta, l’allungamento del muscolo sotto sforzo è dovuto alla pressione causata da una forza di resistenza esterna (un sovraccarico, ad esempio). Esistono diverse tipologie di contrazione muscolare a cui fare riferimento. Queste sono: contrazione eccentrica, concentrica ed isometrica.
Quali sono le contrazioni statiche?
Le contrazioni statiche sono quelle isometriche (che avvengono a lunghezza muscolare costante) e si ottengono quando l’accorciamento del muscolo è impedito da un carico uguale alla tensione muscolare, oppure quando un carico viene sostenuto in una posizione fissa dalla tensione del muscolo.
Quali sono le fasi di contrazione isocinetica?
Fase ECCENTRICA o NEGATIVA quando il muscolo si allunga sviluppando tensione (ad esempio riabbassando lentamente lo stesso peso). Contrazione isocinetica . La contrazione ISOCINETICA si ha quando il muscolo sviluppa il massimo sforzo per tutta l’ampiezza del movimento, accorciandosi a velocità costante