Sommario
- 1 Cosa succede alla massa alla velocità della luce?
- 2 Quale grandezza fisica ci informa su quanto il conduttore si oppone al passaggio di corrente?
- 3 Perché il tempo rallenta alla velocità della luce?
- 4 Come varia la massa al variare della velocità?
- 5 Come si calcola corrente elettrica?
- 6 Come si calcola l’assorbimento di corrente?
- 7 Qual è la lunghezza d’onda di un fotone?
Cosa succede alla massa alla velocità della luce?
L’energia aumenta con la velocità, e alla velocità della luce un oggetto di massa non nulla avrebbe energia infinita. Per accelerare un oggetto avente massa maggiore di zero a c sarebbe necessario una accelerazione finita per un infinito periodo di tempo, o una accelerazione infinita per un limitato periodo di tempo.
Perché la massa aumenta con la velocità?
Il motivo è che la velocità che entra nella formula dell’”aumento della massa” è quella relativa tra oggetto e osservatore e non la velocità rispetto a qualcos’altro, perchè non esistono sistemi di riferimento privilegiati.
Quale grandezza fisica ci informa su quanto il conduttore si oppone al passaggio di corrente?
La resistenza elettrica (simbolo R) si misura in Ohm (simbolo Ω) definito come la resistenza di un conduttore nel quale passa la corrente di 1 A se ai suoi capi è applicata la tensione di 1 V.
Come si calcola il lavoro in un circuito?
La quantità di lavoro eseguita nell’unità di tempo è la potenza P = L / t; quindi dividendo per t si ottiene: Attenzione: la relazione precedente per il lavoro è valida solo se l’intensità di corrente è costante nel tempo.
Perché il tempo rallenta alla velocità della luce?
Se la velocità della luce è una costante, allora l’unica spiegazione possibile del fenomeno è la dilatazione dello spazio e del tempo. Per le particelle il tempo scorre in modo molto più lentamente rispetto al tempo terrestre, perché viaggiano quasi alla velocità della luce.
Chi viaggia alla velocità della luce non invecchia?
Al 99% della velocità della luce, la dilatazione del tempo raggiunge un fattore di 7,0888: la durata di un giorno terrestre si riduce a sole 3 ore e 23 minuti. Alla velocità della luce, infine, la dilatazione del tempo diventa infinita.
Come varia la massa al variare della velocità?
La teoria della relatività afferma che una massa a riposo se sottoposta ad un moto aumenta la sua massa con l’aumentare della velocità, subito sotto riporto la formula relativistica che descrive e spiega come si calcola questo fenomeno, nella formula m è la massa, è la massa a riposo.
Quanto aumenta il peso con la velocità?
L’ incremento di massa corrispondente alle velocità ordinarie è, come si vede, estremamente piccolo. Un corpo che si muovesse a 0.1 c (un decimo della velocità della luce) avrebbe appena = 0.5 %.
Come si calcola corrente elettrica?
La legge di Ohm viene rappresentata con le formule V = I x R, R = V/I e I = V/R, con i termini a indicare: V = la differenza di potenziale tra due punti. R = la resistenza. I = la corrente che scorre attraverso la resistenza.
Qual è la dimensione fisica della resistenza?
La resistenza si misura in ohm, unità di misura il cui simbolo è la lettera greca omega (Ω). Questa unità di misura trae il proprio nome da Georg Simon Ohm (1784-1854), un fisico tedesco che studiò la relazione tra tensione, corrente e resistenza. A lui si deve la celebre legge di Ohm.
Come si calcola l’assorbimento di corrente?
In altre parole, l’equazione da usare è la seguente: P = I x V (dove P è la potenza espressa in watt, V è la tensione espressa in volt e I è la corrente espressa in ampere). Per esempio, se la corrente è pari a 3 A e la tensione è di 110 V, applicando la formula in oggetto otterremo che la potenza è pari a 330 W.
Qual è il termine fotone?
Il termine fotone (dal greco φῶς gen. φωτός “phòs, Dal punto di vista particellare, il fotone ha massa nulla e non trasporta alcuna carica elettrica.
Qual è la lunghezza d’onda di un fotone?
Dal punto di vista ondulatorio, un fotone ha una sua frequenza di vibrazione e una sua lunghezza d’onda. Il prodotto della frequenza ν {\\displaystyle \ u } con la lunghezza d’onda λ {\\displaystyle \\lambda } è pari alla velocità di propagazione dell’onda, in questo caso della luce:
Come si propaga un fotone nel vuoto?
Nel vuoto, i fotoni si propagano sempre alla velocità della luce (non esistendo alcun osservatore rispetto al quale sono fermi) e il loro raggio d’azione è illimitato. Questo significa che un fotone può continuare a viaggiare nello spazio-tempo indefinitamente senza alcun limite, finché non viene assorbito da un’altra particella.