Sommario
Cosa succede alla Turchia dopo la prima guerra mondiale?
Dopo la prima guerra mondiale in cui la Turchia fu sconfitta, gran parte dell’Anatolia e la Tracia orientale furono occupate dalle forze Alleate, inclusa la capitale Istanbul. Dopo la liberazione dell’Anatolia e della Tracia orientale, fu stabilita la Repubblica di Turchia nel 1923 con capitale ad Ankara.
Come si chiamava la Turchia al tempo dei romani?
Fino all’anno 330 era chiamata Bisanzio, poi prese il nome di Costantinopoli, fino al 1453. La sua denominazione attuale, Istanbul, le è stata concessa il 28 marzo 1930. Istanbul è stata la capitale dell’Impero Romano d’Oriente e dell’Impero Ottomano.
Chi ha sconfitto i turchi?
La guerra russo-turca del 1877-78 diede un colpo decisivo al dominio turco in Europa, con la creazione degli Stati indipendenti di Serbia e Romania e di quello autonomo di Bulgaria . Nel 1878 il Congresso di Berlino segnò la fine della presenza ottomana nei Balcani.
Chi fondò la Repubblica turca?
Mustafa Kemal Atatürk (IPA: [mustaˈfa ceˈmal aˈtaˌtyɾc]) (Salonicco, 19 maggio 1881 – Istanbul, 10 novembre 1938) è stato un generale e politico turco, fondatore e primo Presidente della Turchia (1923-1938).
Cosa comprendeva la Repubblica turca?
La Turchia, ufficialmente Repubblica di Turchia (in turco: Türkiye Cumhuriyeti), è uno Stato transcontinentale il cui territorio si estende per la maggior parte nella penisola anatolica, nell’Asia occidentale, e comprende anche una parte europea: l’estrema parte orientale della Tracia, detta anche Turchia europea.
Cosa vieta la legge sul cognome del 1934?
Gli articoli della legge sul cognome del 1934, abolendo i titoli onorifici, stabilirono che ogni turco doveva portare il cognome in aggiunta al nome (art. 1) e il cognome doveva seguire il nome nella firma, nel parlato e nello scritto (art. Era inoltre proibito l’uso di cognomi “storici” senza una evidenza genealogica.
Come si chiamava Istanbul fino al 1923?
Istanbul (in turco İstanbul, pronuncia [isˈtanbuɫ], nota ufficialmente come Costantinopoli fino al 1930, in latino: Constantinopolis, in greco antico: Κωνσταντινούπολις, Kōnstantinúpolis; in turco ottomano قسطنطينيه Kostantîniyye, storicamente conosciuta come Bisanzio, in greco antico: Βυζάντιον, Byzántion, in latino: …
Come si chiamava la Turchia prima?
Turchia | |
---|---|
Nome completo | Repubblica di Turchia |
Nome ufficiale | Türkiye Cumhuriyeti |
Lingue ufficiali | turco |
Altre lingue | curdo, armeno, georgiano, azero, arabo, albanese, greco pontico, giudeo-spagnolo, zazaki (Non riconosciute dallo Stato) |
Quanto dura l’Impero ottomano?
ottomano, Impero Stato turco musulmano durato oltre sei secoli (ca. 1300-1922), il cui nucleo originario si sviluppò nell’Anatolia nord-occidentale dalla dissoluzione del sultanato selgiuchide.
Chi guidò la Turchia alla riscossa nazionale?
Il movimento nazionalista Allo stesso tempo, un movimento nazionalista turco veniva organizzato sotto la guida di Mustafa Kemal Atatürk per resistere allo smembramento delle aree di lingua turca.
https://www.youtube.com/watch?v=TCtmaM3aVrA