Sommario
- 1 Cosa succede alle molecole cariche in un campo elettrico?
- 2 Come si comporta un dipolo elettrico quando è immerso in un campo elettrico uniforme?
- 3 Quando avviene la polarizzazione di un dielettrico non polare?
- 4 Cosa si intende per molecola con dipolo elettrico?
- 5 Cosa si intende per polarizzazione del dielettrico?
Cosa succede alle molecole cariche in un campo elettrico?
Se poniamo un dielettrico in un campo elettrico, le cariche elettriche positive vengono “spinte” nella direzione del campo e quelle negative nella direzione opposta. Le forze di legame nel dielettrico contrastano questa azione fino la raggiungimento di uno stato di equilibrio.
Come si comporta un dipolo elettrico quando è immerso in un campo elettrico uniforme?
Dalla definizione di dipolo e dalla precedente osservazione discende che un dipolo in un campo elettrico uniforme esterno risente di 2 forze uguali e opposte che producono un momento di forze agenti. campo (elettrico) esterno ad esso. Il dipolo tende quindi ad allinearsi al campo elettrico.
Quando avviene la polarizzazione di un dielettrico non polare?
Cosa accade in presenza di un mezzo non polare? Le molecole apolari hanno una simmetria spaziale e non posseggono un proprio momento di dipolo, ma il campo elettrico esterno provoca uno stiramento della molecola e quindi un successivo orientamento. Questo fenomeno si chiama polarizzazione per deformazione.
Come si comportano le cariche in un conduttore solido metallico immerso in un campo elettrico?
Se il metallo viene immerso in un campo elettrico si forma una densità di carica superficiale tale da schermare il campo esterno, e si osserva una corrente che scorre nello stesso senso del campo per un brevissimo periodo di tempo, dopo il quale il metallo ritorna alla condizione precedente alla perturbazione eccetto …
Che cosa si intende per dipolo elettrico?
Un dipolo elettrico, in elettrostatica, è un sistema composto da due cariche elettriche uguali e di segno opposto e separate da una distanza costante nel tempo.
Cosa si intende per molecola con dipolo elettrico?
In fisica molecolare, un dipolo molecolare è il dipolo elettrico presente in una molecola, dovuto alla distribuzione non uniforme di carica elettrica. Il momento di dipolo di legame è dato dal prodotto della carica per la distanza di legame e si misura in coulomb·metro (C·m) nel SI.
Cosa si intende per polarizzazione del dielettrico?
La polarizzazione dei dielettrici si riferisce, da una parte, al fenomeno di polarizzazione elettrica, che è caratteristico degli isolanti immersi in un campo elettrico; dall’altra è anche una grandezza definita in modo da misurare l’effetto complessivo del campo elettrico sul dielettrico.