Sommario
- 1 Cosa succede con la refrigerazione?
- 2 Cosa sono gli impianti di refrigerazione?
- 3 Quale componente del circuito frigorifero può gestire un inversione di ciclo?
- 4 A quale temperatura vanno tenuti i prodotti ortofrutticoli?
- 5 Come avviene la refrigerazione in atmosfera modificata?
- 6 Come è portata avanti la refrigerazione?
Cosa succede con la refrigerazione?
Durante la refrigerazione, si ottiene il blocco della crescita dei microorganismi che potrebbero provocare tossinfezioni e intossicazioni alimentari. Al contrario del congelamento e della surgelazione, la crescita dei microorganismi alterativi è solo parziale.
Cosa sono gli impianti di refrigerazione?
Gli impianti di refrigerazione industriale si basano per lo più sul meccanismo di raffreddamento di un fluido, generalmente aria o acqua, tramite l’evaporazione di un altro fluido, chiamato refrigerante, su 2001refrigerazione è possibile trovare esempi e ulteriori informazioni che noi cercheremo di soddisfare …
Quali sono le temperature di refrigerazione?
5 °C
Infatti le temperature tipiche della refrigerazione vanno da 0 a 5 °C, quindi quelle del normale frigorifero. A tali temperature le reazioni biochimiche sono rallentate e ciò consente di conservare meglio gli alimenti, anche se per tempi decisamente inferiori a quelli del congelamento.
Che durata hanno gli alimenti refrigerati?
frutta fresca: da 0 a +4; da 1 a 6 settimane; dai 2 ai 4 giorni. mele e pere: da 0 a +8; oltre i 90 giorni; una settimana. ortaggi non acquosi: da 0 a +4; oltre i 90 giorni; una settimana. pesce fresco: da -3 a 0;da 1 a 15 giorni; da 1 a 3 giorni.
Quale componente del circuito frigorifero può gestire un inversione di ciclo?
In refrigerazione sono più comuni gli sbrinamenti mediante resistenza elettrica mentre in condizionamento/riscaldamento quelli ad inversione di ciclo mediante l’impiego di una valvola a quattro vie.
A quale temperatura vanno tenuti i prodotti ortofrutticoli?
La frutta e la verdura sopportano le temperature più alte, fino a 8°; attenzione però ai prodotti ortofrutticoli confezionati già pronti all’uso (come le insalate in busta), che richiedono una temperatura minore, all’incirca 4-5°.
Cosa è la refrigerazione industriale?
Sia la refrigerazione industriale che il condizionamento dell’aria si basano sul medesimo meccanismo: il raffreddamento di un fluido, generalmente acqua o aria, tramite l’evaporazione di un altro fluido detto refrigerante.
Quali sono le tecnologie per la refrigerazione?
Le tecnologie per la refrigerazione sono: ciclo a compressione di vapore, ciclo ad assorbimento (absorbimento e adsorbimento), effetto termoelettrico, evaporazione adiabatica, raffreddamento laser, refrigerazione a diluizione,
Come avviene la refrigerazione in atmosfera modificata?
La refrigerazione in atmosfera modificata (o protetta) si ha quando il prodotto, conservato in un contenitore permeabile, “respira”, e di conseguenza si verifica un abbassamento del tenore di ossigeno e un innalzamento dell’anidride carbonica. E’ quindi la respirazione dell’alimento a provocare la modificazione dell’ambiente.
Come è portata avanti la refrigerazione?
A livello industriale, la refrigerazione è portata avanti con tecniche specifiche che consentono la conservazione di grandi quantitativi di cibo per tempi più prolungati: la conservazione in atmosfera controllata e in atmosfera modificata. Nella conservazione in atmosfera controllata, la composizione dell’aria viene tenuta sotto controllo e