Sommario
Cosa succede dentro le stelle?
Nelle stelle, vengono prodotti tutti gli elementi chimici tranne l’idrogeno, che fa da carburante iniziale. In effetti, ciò che accade in una stella è paragonabile ad un’esplosione atomica continua contenuta dal suo stesso peso, o equivalentemente ad un reattore a fusione nucleare.
Cosa accade nei nuclei delle stelle?
La principale reazione termonucleare che avviene nel nucleo di ogni stella è la fusione dell’idrogeno. A seconda della massa della stella questo processo può durare anche miliardi di anni, come nel caso del nostro Sole, o solo milioni di anni per stelle di grande massa.
Come fa l’idrogeno a trasformarsi in elio?
La catena protone-protone è un processo chimico nucleare che trasforma i nuclei di idrogeno (protoni) in nuclei di elio. Il ciclo protone-protone rappresenta la sorgente di energia principale per la maggior parte delle stelle dell’universo, compreso il Sole nel quale questa catena è il processo predominante.
Cosa succede quando l’idrogeno contenuto nel nucleo delle stelle comincia a scarseggiare?
Quando però l’idrogeno comincia a scarseggiare, il ciclo dell’idrogeno si attenua, la gravità prevale sulla pressione radiativa e la stella si CONTRAE, uscendo dalla “zona di tranquillità”. A questo punto, il suo destino è determinato unicamente dalla sua massa.
Come nasce una stella scuola elementare?
LA VITA DI UNA STELLA: COME NASCE E LA SUA EVOLUZIONE. Quando la temperatura raggiunge i 10 milioni di gradi circa, si innescano le reazioni di fusione nucleare e nasce la stella. Questa reazione continua finché non finisce l’idrogeno; esaurito l’idrogeno si trasforma in gigante rossa e poi in nana bianca.
Come muore una stella schema?
Il carburante delle stelle è l’idrogeno. Quando le stelle fondono l’idrogeno in elio liberano calore e luce dal nucleo. La gravità della stella la fa collassare, e poi esplodere in una supernova, che quindi è la morte di una vecchia stella. Quello che resta del nucleo può generare una stella di neutroni o un buco nero.
Come nascono le stelle e come si evolvono?
Le stelle nascono all’interno delle nebulose, grandi nubi di polveri e gas rarefatti (in prevalenza idrogeno ed elio) all’interno delle quali si può formare, in modo del tutto casuale, un addensamento di materia detto globulo di Bok.
Quanti atomi di idrogeno servono per farne uno di elio?
In questo plasma avvengono le reazioni nucleari che producono energia. Per esempio all’interno del nucleo del Sole (una stella molto rappresentativa della popolazione di stelle nel cosmo) si produce energia tramite la conversione di 4 atomi di idrogeno in 1 atomo di elio.