Sommario
Cosa succede dopo aver preso un colpo alle palle?
Abitualmente i traumi testicolari provocano anzitutto dolore, frequentemente associato a nausea e vomito. Il testicolo colpito si presenta gonfio e di consistenza ridotta, con un ematoma visibile. Possono inoltre essere presenti ecchimosi (lividi) nelle regioni circostanti.
Come si prende un’infezione ai testicoli?
In molti soggetti la causa dell’infezione è una malattia sessualmente trasmissibile, come la gonorrea o la clamidia. La maggiore incidenza dell’epididimo-orchite a trasmissione sessuale si registra negli uomini di età compresa tra i 19 e i 35 anni.
Quanto tempo ci vuole per guarire dalla orchite?
Orchite: tempi di guarigione L’orchite non post-parotitica ha una diagnosi sempre favorevole e, se ben trattata, la remissione completa si ottiene in 15 giorni al massimo. Per accorciare quanto più possibile i tempi di guarigione, è molto importante evitare la posizione eretta.
Cosa succede se prendi una botta ai testicoli?
Conseguenze di un trauma ai testicoli La prima e principale conseguenza è la comparsa di dolore acuto con successivo edema (gonfiore) e di un ematoma. Il trattamento è in genere di tipo conservativo ovvero pene adagiato sull’addome, borsa di ghiaccio, terapia anti-infiammatoria e topica.
Cosa fare se ti fa male una palla?
Quali sono i rimedi contro il dolore testicolare? Riconoscere la causa all’origine del disturbo consentirà un’adeguata cura al dolore ai testicoli. Per alleviare il disturbo è bene evitare abiti eccessivamente stretti, applicare impacchi freddi sulla zona dolente e assumere farmaci antinfiammatori.
Cosa comporta l orchite?
L’orchite può incidere su uno o entrambi i testicoli. A lungo termine, può causare la riduzione del volume testicolare, ma solitamente non diminuisce la produzione dell’ormone maschile testosterone. L’orchite potrebbe ridurre la fertilità, soprattutto se colpisce entrambi i testicoli e/o se si verifica dopo la pubertà.
Cosa prendere per l orchite?
Nello specifico, contro l’orchite batterica sono particolarmente indicati gli antibiotici, quali ciprofloxacina, azitromicina e ceftriaxone. Quando l’orchite è causata da malattie veneree, anche la partner dovrebbe sottoporsi alle cure mediche antibiotiche.