Sommario
Cosa succede dopo Caracalla?
Tre giorni dopo la morte di Caracalla, l’esercito elesse Macrino come imperatore. Non fu colpito da “damnatio memoriae“, anzi gli furono tributati onori divini da Macrino ⁶; le sue ceneri vennero tumulate nel Mausoleo di Adriano ⁷ insieme a quelle della madre.
Che cosa fece Caracalla?
Il suo regno (211-217 d.C.) è noto soprattutto per un importantissimo editto: la Constitutio Antoniniana promulgata nel 212 d.C, con la quale egli concesse il diritto di cittadinanza romana a tutti gli abitanti liberi dell’Impero, ossia agli abitanti delle città e ai proprietari terrieri che da esse dipendevano.
Come era Caracalla?
Caracalla fu molto impopolare tra la classe senatoria, per la sua politica di favorire solo l’esercito e le carriere dei funzionari imperiali di rango inferiore. Era invece molto amato dai soldati, che lo chiamavano Ercole e con i quali si atteggiava a nuovo Alessandro Magno.
Chi è stato Caracalla?
Caracalla (Lucius Septimius Bassianus; poi M. Aurelius Severus Antoninus) Imperatore romano (Lione 186-Carre 217). Figlio di Settimio Severo e di Giulia Domna, fu associato nell’impero nel 198 e prese il soprannome C.
Quando muore Caracalla?
8 aprile 217 dopo Cristo
Caracalla/Data dell’assassinio
Quale fu il provvedimento più famoso di Caracalla?
La Constitutio Antoniniana è un editto emanato dall’imperatore Antonino Caracalla del 212 d.C. che stabiliva la concessione della cittadinanza romana (fino ad allora limitata ai soli abitanti dell’Italia ed a quelli di singole città delle province) a tutti gli abitanti dell’Impero, ad eccezione dei dediticii.
Come morì Caracalla?
Quanto governa Caracalla?
In realtà, alla morte di Settimio Severo furono nominati imperatori di Roma entrambi i suoi figli, Caracalla e Geta. Caracalla fece assassinare suo fratello e restò unico imperatore (211-217 d.C.).
Cosa fece Caracalla nel 212?
Constitutio Antoniniana Editto con cui, nell’anno 212 d.C., l’imperatore Antonino Caracalla concesse la cittadinanza romana a tutti, o quasi, gli abitanti dell’Impero. Tra i pochi esclusi vi erano i cosiddetti dediticii, ossia i non Romani formalmente privi di ogni altra appartenenza cittadina.
Perché Caracalla si chiama così?
Caracalla (soprannome di Bassianus, dopo l’adozione M. Aurelius [Severus] Antoninus, dal nome della veste gallica che usava).
Dove nasce Caracalla?
Lugdunum
Caracalla/Luogo di nascita