Sommario
Cosa succede dopo il PVC?
Quando all’interno di un Processo Verbale di Constatazione (PVC) vengono rilevate delle violazioni in ambito penale da parte dei controllori, l’organo verificatore trasmette alla Procura della Repubblica i relativi atti per la valutazione di una eventuale indagine penale con il rinvio a giudizio per il processo penale.
Cosa contiene il processo verbale di constatazione?
Nel processo verbale di constatazione vengono fatte rilevare le violazioni di legge riscontrate e eventuali irregolarità commesse dal contribuente negli adempimenti degli obblighi fiscali; inoltre possono essere riportate le osservazioni e i rilievi del contribuente e del professionista che eventualmente lo assiste.
Cos’è il PVC diritto tributario?
In caso di verifica fiscale presso la sede del contribuente, l’attività di controllo svolta dagli uffici dell’Agenzia o dalla Guardia di finanza si conclude con la consegna di un processo verbale di constatazione (pvc) in cui sono indicate le eventuali violazioni rilevate e i relativi addebiti.
Quando la guardia di finanza viene a casa?
Dopo le indagini in azienda o nell’ufficio, per poter arrivare a casa è necessario che vi siano «gravi ragioni» e che queste vengano illustrate al Procuratore della Repubblica il quale, a sua volta, deve fornire una autorizzazione motivata.
Cosa è il processo verbale?
Che cosa significa “Processo verbale”? È così definita genericamente la documentazione scritta di un’attività o di determinati fatti e comportamenti, dei quali costituisce prova della loro esistenza.
Cosa vuol dire la sigla pvc?
Il pvc, che sta per “cloruro di polivinile”, è un materiale plastico che ha origine da materie prime naturali e anch’esso, come l’alluminio, è largamente utilizzato per la realizzazione di finestre, porte, vetrate, sia per abitazioni che per strutture ad uso commerciale.
Che cos’è il verbale di contestazione?
Il verbale, che può essere redatto anche con l’ausilio di sistemi informatici, contiene la sommaria descrizione del fatto accertato, gli elementi essenziali per l’identificazione del trasgressore e la targa del veicolo con cui è stata commessa la violazione. Nel regolamento sono determinati i contenuti del verbale.