Cosa succede dopo la morte nel Buddismo?
Il Buddismo, una delle più grandi religioni politeiste, vede la vita dopo la morte come una trasformazione di energia. L’anima, se non riesce ad annullare il Karma in una vita, ha a disposizione la reincarnazione (secondo uno schema specifico) al fine di raggiungere, dopo aver vissuto le vite necessarie, il Nirvana.
Nel buddismo si ritiene che l’anima si reincarni dopo la morte in un altro corpo e continui così a ripetere il ciclo di nascita e di morte che la porterà infine al compimento del suo karma e al raggiungimento di uno stato superiore. Una volta che l’anima avrà raggiunto questo stato non avrà più bisogno di reincarnarsi.
Qual è la religione buddista?
Per il buddista vi è solo una visione che comprende una vita eticamente corretta e una centralità della meditazione che porta all’illuminazione e poi al nirvana. Per raggiungere ciò sono necessarie molte reincarnazioni per pagare il proprio debito con il karma. E’ una religione di filosofia morale ed etica, che comprende una vita di rinunce.
Quando nacque il Buddha?
Il Buddha nacque in India circa 2560 anni fa in una famiglia reale, in un ambiente culturalmente sviluppato. Il giovane principe godette di circostanze estremamente privilegiate e fino all’età di ventinove anni conobbe solo situazioni piacevoli. Quando lasciò il palazzo per la prima volta, il suo mondo venne travolto e scosso.
Cosa è la comunità buddhista?
La Comunità Buddista: il Sangha. Secondo il Buddismo della Soka Gakkai il sangha è la comunità di credenti, il cui scopo fondamentale è quello di trasmettere ad ogni membro la pratica corretta dell’insegnamento di Nichiren Daishonin, in modo tale da concretizzare il desiderio di pace mondiale ( kosen-rufu ). Il Buddismo è spesso considerato una
Quali sono gli insegnamenti del buddismo?
Gli insegnamenti di Budda son raccolti nella “Tripataka”; o i “tre cesti”. In comune con l’induismo vi sono: la reincarnazione, il karma, maya e la tendenza a comprendere la realtà con un orientamento panteistico. Il buddismo offre anche un’elaborata teologia di divinità. Come l’induismo, il buddismo ha visioni particolari sull’idea di divinità.
https://www.youtube.com/watch?v=gUAyw7VhqLI