Sommario
Cosa succede dopo l’intervento di correzione della cataratta?
Un problema che può insorgere dopo l’intervento di correzione della cataratta è la vista annebbiata: i sintomi presenti prima dell’asportazione della zona opaca dovuta alla patologia si ripresentano anche dopo l’intervento, come se esso non fosse stato effettuato o, ancora peggio, come se il problema fosse addirittura peggiorato.
Come si cura la cataratta in entrambi gli occhi?
Se la cataratta è presente in entrambi gli occhi, di solito sono eseguite due operazioni separate, da effettuare a distanza di almeno un paio di settimane l’una dall’altra, per consentire all’occhio operato di guarire e di recuperare un buon livello di visione.
Quali sono i sintomi della cataratta?
I disturbi (sintomi) causati dalla cataratta, di solito, hanno un’evoluzione lenta ed indolore che, specialmente nelle prime fasi della malattia, non crea particolari problemi alla vista. È possibile, quindi, convivere piuttosto bene con la cataratta in fase iniziale e riuscire a svolgere, con una certa tranquillità e sicurezza, le azioni
Come avviene l’accertamento della cataratta?
Diagnosi. Nella maggioranza dei casi, l’accertamento (diagnosi) della cataratta avviene durante una visita di controllo dall’oculista. Grazie all’aiuto di specifici strumenti, infatti, il medico scopre le cause dell’offuscamento della vista.
Che cosa può provocare la cataratta?
In taluni casi, la cataratta può provocare miopia*, fenomeno che, nell’anziano, annulla la presbiopia*: in altri termini, il paziente riesce “inspiegabilmente” a leggere senza occhiali, il che viene interpretato, in modo erroneo, come un miglioramento del disturbo.
Quando la cataratta diventa bianco?
Solo quando la cataratta diviene “ipermatura”, ovvero l’occhio diventa del tutto bianco, il paziente può accusare infiammazione, mal di testa e dolore provocati principalmente dalla malattia.
Come si può manifestare la cataratta comune?
Così, in mancanza d’intervento, la cataratta può degenerare fino alla cecità più assoluta. Malgrado la cataratta comune – quindi la variante senile – tenda a manifestarsi in entrambi gli occhi (bilateralità della malattia), generalmente un occhio viene colpito prima dell’altro.