Sommario
- 1 Cosa succede durante la vaporizzazione?
- 2 Qual è la definizione di calore latente di vaporizzazione?
- 3 Qual è il calore necessario per la vaporizzazione di una sostanza di massa m?
- 4 Cosa si intende con vaporizzazione?
- 5 Qual è il calore necessario per la fusione di una sostanza di massa?
- 6 Perché i liquidi che hanno una bassa tensione di vapore bollono a temperatura più alta?
- 7 Quando avviene la vaporizzazione?
- 8 Quando un liquido evapora la temperatura?
- 9 Come varia la temperatura di equilibrio liquido vapore con la pressione?
- 10 Qual è la differenza tra vaporizzazione ed evaporazione?
Cosa succede durante la vaporizzazione?
La vaporizzazione è il passaggio dallo stato liquido allo stato aeriforme e può avvenire secondo due modalità distinte, l’evaporazione e l’ebollizione. L’evaporazione è il passaggio da liquido a vapore che avviene in modo lento e regolare e interessa soltanto gli strati superficiali del liquido.
Qual è la definizione di calore latente di vaporizzazione?
Definizione di calore latente di fusione e di vaporizzazione Considerando il passaggio dallo stato liquido allo stato di vapore, possiamo definire il calore latente di vaporizzazione (λv) come la quantità di energia necessaria per far evaporare completamente 1 grammo di sostanza alla temperatura di ebollizione.
Che cosa è il calore latente?
In termodinamica, il calore latente (indicato con col simbolo λ, la lettera greca lambda) è la quantità di energia scambiata (sotto forma di calore) durante lo svolgimento di una transizione di fase (o “passaggio di stato”).
Qual è il calore necessario per la vaporizzazione di una sostanza di massa m?
Il calore necessario per la vaporizzazione di una quantità di sostanza di massa m è determinabile applicando la seguente formula: Q = m ·λ v
Cosa si intende con vaporizzazione?
Con il termine di vaporizzazione si intende il passaggio di una sostanza dallo stato liquido a quello di vapore. La vaporizzazione è quindi un passaggio di stato.
Come viene utilizzato il calore latente di vaporizzazione?
Il calore latente di vaporizzazione (o di ebollizione), fornito durante l’ebollizione della sostanza, viene utilizzato per indebolire le forze di coesione tra le particelle del liquido, permettendo loro di allontanarsi fino a passare allo stato di vapore.
Qual è il calore necessario per la fusione di una sostanza di massa?
Il calore necessario per la fusione di una quantità di sostanza di massa m è determinabile applicando la seguente formula: Q = m · λ f. in cui: m = massa della sostanza (g) λ f = calore latente di fusione (J/g) Q = quantità di calore assorbita (J) Le cui formule inverse sono: m = Q / λ f.
Perché i liquidi che hanno una bassa tensione di vapore bollono a temperatura più alta?
18 I liquidi con bassa tensione di vapore bollono a temperature più elevate in quanto le forze intermolecolari sono più intense e le particelle hanno una minore tendenza a passare allo stato di vapore; affinché la loro tensione di vapore eguagli la pressione atmosferica occorre una maggiore quantità di calore per …
Qual è la differenza tra ebollizione evaporazione e vaporizzazione?
La differenza fondamentale tra evaporazione e vaporizzazione è quella l’evaporazione di un liquido avviene a una temperatura che è inferiore al punto di ebollizione di quel liquido, mentre la vaporizzazione avviene al punto di ebollizione del liquido.
Quando avviene la vaporizzazione?
la vaporizzazione avviene in tutto l’intervallo di temperatura da 0 °C a 100 °C (escluso 0 °C e incluso 100 °C) l’evaporazione avviene nell’intervallo di temperatura da 0 °C a 100 °C, escluso 100 °C. l’ebollizione avviene a 100 °C.
Quando un liquido evapora la temperatura?
L’evaporazione infatti avviene a qualsiasi temperatura del liquido compresa tra la temperatura di fusione e la temperatura di ebollizione; basti pensare all’acqua che evapora sia quando bolle a 100 °C, sia quando stendiamo i panni al sole in una giornata in cui ci sono 20 °C.
Come varia la tensione di vapore con la temperatura?
La tensione di vapore aumenta con la temperatura. Quando la tensione di vapore eguaglia la pressione ambiente, la transizione da liquido a vapore può avvenire in qualsiasi punto della massa liquida con formazione di bolle di vapore che salgono tumultuose in superficie: si ha il fenomeno dell’ebollizione.
Come varia la temperatura di equilibrio liquido vapore con la pressione?
Influenza della pressione sulla temperatura di ebollizione Nella pentola a pressione, in cui la pressione è maggiore della pressione atmosferica, l’acqua bolle a una temperatura superiore a 100°C. Aumentando la temperatura dell’acqua (o di un qualsiasi altro liquido) la sua pressione di vapore aumenta.
Qual è la differenza tra vaporizzazione ed evaporazione?
Se il processo di vaporizzazione coinvolge l’intera massa liquida, si parla più precisamente di ebollizione, mentre si parla di evaporazione se interessa solo la superficie (pelo libero) del liquido.
Qual è la differenza tra ebollizione?
Evaporazione ed ebollizione sono due processi fisici di passaggio dallo stato liquido a vapore; la differenza sta nel fatto che il primo interessa solo gli strati superficiali e che avviene a tutte le temperature cui esiste il liquido, mentre il secondo fenomeno si presenta in tutto il volume del liquido stesso e …