Sommario
Cosa succede in Shining?
Le scene finali del film La follia omicida di Jack Torrance è esplosa. L’uomo si è liberato dalla dispensa in cui Wendy lo aveva rinchiuso e si mette alla ricerca tra i corridoi dell’hotel della moglie e del figlio, determinato ad ucciderli e a lasciare così che l’hotel li renda suoi eterni inquilini.
Perché Jack Torrance impazzisce?
Come spiegato poi dai vari critici e registi (come per esempio Steven Spielberg e William Friedkin) Jack impazzisce perché da una parte cova un odio inconscio contro la sua famiglia ma da un’altra parte il non sapere di possedere lo Shining lo porta alla demenza.
Cosa c’era nella stanza 237?
In pratica, il numero 237 della famosa camera dell’Overlook (cambiato dal 217 del romanzo di King) starebbe ad indicare la distanza dalla Terra alla Luna, mentre la stessa targhetta della chiave della stanza sarebbe semplicemente una sorta di anagramma di moon room.
Cosa c’è scritto sui fogli di Shining?
All work and no play makes Jack a dull boy è un proverbio inglese. Letteralmente significa “Tutto lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo annoiato”.
Chi muore nel film Shining?
Jack Torrence
In effetti, mentre il film termina con la celeberrima penultima scena di Jack Torrence morto per congelamento, un’immagine nucleare che qualsiasi spettatore porta nella memoria dopo la visione, nel romanzo la morte è molto più accidentale.
Che numero era la stanza di Shining?
Jack Nicholson in una scena di Shining. E allora? Allora dentro Room 237 ci ritroviamo davanti a cinque esperti di Shining, pronti a raccontare le loro assurde teorie sulla pellicola, alla ricerca di significati nascosti che (ipoteticamente) Kubrick avrebbe lasciato al pubblico. Un sentiero da percorrere al contrario.
Come sono ora le gemelle di Shining?
La loro insistente frase, vuoi venire a giocare con noi per sempre, rivolta al piccolo Danny, è rimasta ormai storica. Oggi, Lisa è un’insegnante di letteratura, mentre la sorella Luoise è una biologa. C’è una curiosità che le due donne hanno rivelato ai mass-media ultimamente.
Chi è Lloyd Shining?
Ha debuttato al cinema a 6 anni interpretando il piccolo Danny Torrance in Shining di Stanley Kubrick, film girato tra il 1978 e il 1979 e uscito nel 1980, e per la cui celebre interpretazione è ancora ricordato. Dopo Shining ha recitato unicamente in un film per la televisione, nel 1982.