Cosa succede in una contrazione eccentrica?
Durante la fase eccentrica, il muscolo prova ad accorciarsi per contrastare il carico esterno. Tuttavia la forza esterna è maggiore della capacità del muscolo coinvolto. Questo allunga il muscolo e il tessuto connettivo associato mentre il muscolo sviluppa tensione.
Quanti e quali tipi di contrazioni esistono?
La contrazione muscolare è quel processo attivo mediante cui si genera una forza in seno al muscolo. I tipi di contrazione che si possono avere sono due: contrazioni dinamiche e contrazioni statiche. Le contrazioni dinamiche si suddividono a loro volta in: isotoniche, isocinetiche, auxotoniche e pliometriche.
Come si ha la contrazione isometrica?
La contrazione isometrica si ha quando il muscolo si contrae senza modificare la sua lunghezza (senza quindi spostare il carico). Vediamo ora una tabella riassuntiva: CONTRAZIONI STATICHE o ISOMETRICHE Il muscolo sviluppa tensione ma non modifica la propria lunghezza e non produce lavoro.
Qual è la contrazione isotonica?
La contrazione comunemente chiamata ISOTONICA ( a tensione costante) si ha quando un muscolo si accorcia spostando un carico che rimane costante per l’intera durata del periodo di accorciamento; essa si può dividere in due fasi: Fase CONCENTRICA o POSITIVA quando il muscolo si accorcia sviluppando tensione (ad es. sollevando un peso).
Quali sono le fasi di contrazione isocinetica?
Fase ECCENTRICA o NEGATIVA quando il muscolo si allunga sviluppando tensione (ad esempio riabbassando lentamente lo stesso peso). Contrazione isocinetica . La contrazione ISOCINETICA si ha quando il muscolo sviluppa il massimo sforzo per tutta l’ampiezza del movimento, accorciandosi a velocità costante
Cosa è la contrazione piometrica?
La contrazione PLIOMETRICA è una contrazione concentrica esplosiva, immediatamente preceduta da contrazione eccentrica; in tal modo si sfrutta l’ energia accumulatasi nelle strutture elastiche del muscolo nella precedente fase eccentrica.