Sommario
Cosa succede la domenica santa?
In tutto il mondo, la maggior parte dei cristiani chiama Settimana Santa il periodo dalla Domenica delle palme al Sabato santo, che precede la Pasqua, cioè la domenica in cui si celebra solennemente la resurrezione di Gesù Cristo dalla morte di croce.
Quando si celebra la Passione di Cristo?
Il 10 aprile 2020 cade il giorno del Venerdì Santo, ricorrenza religiosa che precede la Pasqua cattolica e durante la quale viene commemorata la Passione, crocifissione e morte di Gesù Cristo.
Cosa si festeggia nella Domenica delle Palme?
Si tratta di una ricorrenza molto importante con cui si ricorda l’entrata trionfale di Gesù nella città di Gerusalemme: inizia così la Settimana Santa, durante la quale si rievocano gli ultimi giorni di vita terrena del Cristo.
Perché si fanno le processioni?
Religione: funzione della processione Nel cristianesimo la processione ha lo scopo di eccitare la pietà, ricordare i benefici di Dio, rendere grazie e implorare aiuto. La processione è anche segno del popolo di Dio in cammino verso il cielo, come quello ebraico era in marcia verso la Terra promessa.
Cosa succede il martedì santo?
Il Martedì Santo è il giorno dello sdegno in cui si ricorda Gesù che scaccia i mercanti dal tempio, accusandoli di averlo trasformato in un luogo dedito al denaro, abusando del loro potere per il proprio profitto personale.
Quali sono i giorni della Passione?
La Passione si sarebbe quindi svolta nell’arco di più giorni: Gesù avrebbe celebrato la Pasqua e sarebbe stato arrestato al martedì sera, quindi nei due giorni successivi si sarebbe svolto il processo davanti ai vari consessi (sinedrio, Pilato, Erode, Pilato) conclusosi con la sua crocifissione e morte il venerdì.
Cosa significa il giorno delle palme?
Nella domenica detta appunto delle Palme la simbologia rimanda all’entrata trionfale di Gesù Cristo in Gerusalemme (Vangeli, Giovanni 12,13) prefigurando in anticipo la Resurrezione dopo la morte. Ugualmente, la palma ha lo stesso valore di simbolo della resurrezione dei martiri (Apocalisse 7, 9).
Perché è importante la Domenica delle Palme?
Secondo il Vangelo, con la Domenica delle Palme, la Chiesa celebra l’ingresso di Gesù Cristo a Gerusalemme in sella a un asino, osannato dalla folla che lo saluta agitando rami di palma. Evidente anche il richiamo alla tradizione millenaria del presepe, dove al momento della nascita di Gesù è presente un “asinello”.