Sommario
Cosa succede nel 1916 nella prima guerra mondiale?
Il 14 ott., alleatasi con gli Imperi Centrali, anche la Bulgaria entrò nel conflitto. L’anno seguente (1916), Falkenhayn, per scardinare il fronte francese, avente il suo perno nella fortezza di Verdun, lanciò una vigorosa offensiva (21 febb. -24 giu.) La battaglia di Verdun causò 700 000 morti.
Quando la Francia ordina la mobilitazione?
La Serbia inizia la mobilitazione delle sue forze armate, seguita dall’Austria-Ungheria poco dopo. Mobilitazione generale nell’Impero austro-ungarico. 1º agosto. Sia la Germania che la Francia proclamano la mobilitazione generale.
Cosa accade nel 1914?
Prima guerra mondiale 28 giugno: attentato a Sarajevo, dove sono stati uccisi l’arciduca Francesco Ferdinando e sua moglie Sofia Chotek. 28 luglio: l’Austria-Ungheria dichiara guerra alla Serbia. 1º agosto: la Germania dichiara guerra alla Russia. 3 agosto: la Germania dichiara guerra alla Francia.
Chi entra in guerra nel 1916?
Entrata la Romania in guerra contro gli Imperi centrali il 27 agosto 1916, il comando russo si preparò a un attacco d’impeto con il concorso delle truppe romene contro l’Ungheria e la Galizia con la speranza di infliggere alle potenze centrali una sconfitta decisiva.
Cosa succede nel 1916 in Italia?
Il 1916 si aprì con una nuova fallimentare offensiva italiana sull’Isonzo tra l’11 e il 15 marzo, seguita da una massiccia controffensiva austro-ungarica partita dal Trentino a metà maggio: nel corso della battaglia degli Altipiani o Strafexpedition (“spedizione punitiva”), le forze austro-ungariche arrivarono molto …
Perché la Francia dichiara guerra alla Germania?
La Germania invade la Polonia, dando inizio alla Seconda Guerra Mondiale in Europa. Onorando il proprio impegno di garanti dell’integrità territoriale della Polonia, Gran Bretagna e Francia dichiarano guerra alla Germania.