Sommario
Cosa succede nel 600 letteratura?
Durante il 600 cambia anche la figura dell’intellettuale il quale si stacca dalla figura del cortigiano per diventare letterati in balia di se stessi senza l’appoggio di un mecenate. Molti scrittori dell’epoca sono soprattutto Gesuiti i quali smorzeranno il duro conflitto tra religione e scienza.
Che cos’è tecnicamente la galleria di Marino?
La Galeria è una raccolta poetica che mira a essere una sorta di museo in versi, dove cioè ogni componimento (per lo più madrigali) descrive un soggetto pittorico o un ritratto, una scultura, una miniatura, un’incisione ecc.
Quali sono gli aspetti caratterizzanti la letteratura barocca?
Con letteratura barocca si intende quell’insieme di scrittori e correnti letterarie comprese tra la seconda metà del ‘500 e il ‘600, caratterizzato da estrosità, fantasia, esagerazione, gusto del bizzarro.
Come viene definito il Seicento?
Il Seicento è definito agli storici il secolo di ferro, un secolo caratterizzato da grandi guerre, dei contrasti sociali, delle rivolte (contadine), dalle carestie, dalle pestilenze.
Per quale motivo nel Seicento si afferma il Barocco?
Il Barocco nasce negli anni della Controriforma, con cui la Chiesa Cattolica reagisce alle spinte riformatrici della Chiesa Protestante riaffermando con decisione i suoi dogmi. Ciò influisce profondamente sull’arte che mira ad esaltare la grandezza di Dio e della santità, accentuandone la tragicità.
Quali sono le opere principali di Marino?
Tra le molte opere di Marino vanno ricordate:
- La Lira (1614), raccolta di rime;
- Dicerie sacre (1614), orazioni sacre.
- Epitalami (1616), poesie per nozze;
- La Galeria (1619), raccolta di liriche che illustrano pitture e sculture, reali o solo immaginate;
- La Sampogna (1620), componimenti mitologici e pastorali;
Quali sono le caratteristiche dell Adone?
nell’epica l’eroe era forte moralmente e fisicamente, guidato da valori giusti e, nell’ideale di Tasso, cristiano. nell’Adone questi è un eroe effemminato perché attento a tutto ciò che dà piacere, alla bellezza, all’estetica come emblema dell’amore e dedito ai piaceri della vita. E’ più materialista.