Sommario
- 1 Cosa succede nell operone Lac quando sono presenti sia il lattosio che il glucosio?
- 2 Cosa accade all operone lac se il glucosio è presente nel mezzo di coltura batterica insieme al lattosio?
- 3 Perché evitare il lattosio?
- 4 Cosa non mangiare se intolleranti al lattosio?
- 5 Perché non digeriamo il lattosio?
Cosa succede nell operone Lac quando sono presenti sia il lattosio che il glucosio?
Quando il repressore dell’operone Lac viene rimosso e nell’ambiente è presente glucosio, in effetti si osserva una debolissima trascrizione dei geni di questo operone. Il suo promotore è infatti un promotore debole, che rispetto ad altri promotori ha una bassa affinità per la RNA polimerasi.
Cosa accade all operone lac se il glucosio è presente nel mezzo di coltura batterica insieme al lattosio?
Quando il glucosio è presente, la CRP è inattiva e non permette la trascrizione dei geni per il lattosio. Una volta esaurito il glucosio, la CRP si attiva e contemporaneamente la presenza del lattosio inibisce l’azione del repressore lac permettendo quindi la trascrizione.
Come agisce l operone lac?
Come abbiamo detto, l’ operone lac appartiene al tipo di operoni che attivano la trascrizione in risposta alla comparsa di un induttore . In questo sistema la proteina repressore presenta due siti di legame: uno per l’ operatore e l’altro per l’induttore. Gli induttori dell’operone lac sono le molecole di lattosio.
Perché evitare il lattosio?
Evitare i cibi che contengono lattosio consente innanzitutto di prevenire il gonfiore addominale, uno dei principali sintomi di un difficile rapporto dell’intestino con latte e derivati, ma anche di migliorare la salute dell’apparato respiratorio: l’eccessivo consumo di lattosio, infatti, è da tempo associato a un …
Cosa non mangiare se intolleranti al lattosio?
ALIMENTI NON CONSENTITI
- Latte, formaggi freschi e stagionati, panna, formaggini da spalmare, gelati, frappé.
- Dolci preparati con burro e latte, creme a base di latte, anche in polvere o lattosio indicato in etichetta.
- Pane al latte.
- Cioccolato, anche fondente.
- Burro, Margarine.
Perché è importante il lattosio?
Il lattosio è un macronutriente con funzione principalmente energetica. Per dire il vero, la funzione del lattosio andrebbe differenziata tra glucosio e galattosio. Il primo è utilizzato pressocché esclusivamente a scopo energetico, ma il secondo costituisce alcuni polimeri complessi presenti nell’organismo.
Perché non digeriamo il lattosio?
Le persone che soffrono di intolleranza al lattosio invece non producono più, in genere da adulti, l’enzima necessario alla digestione dello zucchero del latte, il lattosio: questa assenza di enzimi provoca la mancata digestione del lattosio nello stomaco che giunge quindi indigerito nell’intestino crasso dove viene …