Sommario
Cosa succede quando accendo il computer?
cosa succede quando si accende il PC Il pulsante di accensione attiva l’alimentazione del PC, inviando energia alla scheda madre e agli altri componenti. Il PC esegue un auto-test di accensione tramite un’operazione chiamata POST (Power-on self-test).
Quale stato di alimentazione ACPI descrive quando il computer è spento?
G1 “Sistema addormentato”: Il pc sembra spento pur non essendolo effettivamente, i consumi in generale sono ridotti.
Quando si accende il computer il kernel?
Quando si accende il computer il kernel? La maggior parte dei messaggi emessi al momento dell’avvio sono del kernel che effettua l’autorilevamento del proprio hardware attraverso le porte I/O, riconosce cosa ha a sua disposizione e si adatta al computer.
Cosa significa ACPI?
La specifica Advanced Configuration and Power Interface (ACPI) è uno standard industriale aperto reso disponibile per la prima volta nel dicembre 1996 e sviluppato da HP, Intel, Microsoft, Phoenix e Toshiba.
Che cosa si intende per sistema operativo?
Che cosa si intende per sistema operativo di un computer. In informatica, con il termine Sistema operativo si intende un insieme di programmi in grado di gestire le funzionalità base di un computer. Caratteristica principale del sistema operativo è quella di rimanere sempre caricato, dall’accensione della macchina fino al suo spegnimento.
Qual è la storia dei sistemi operativi?
La storia dei sistemi operativi descrive l’evoluzione durante tutto il periodo di sviluppo dei calcolatori elettronici. Essa si sviluppa parallela a fianco della storia del computer e, più in generale, della storia dell’informatica.
Quali sono i sistemi operativi più diffusi in commercio?
Proprio perché si tratta del primo software da caricare su una macchina nuova, bisogna avere ben presente quali e quanti sono i sistemi operativi in commercio. I sistemi operativi più diffusi sono i Windows di Microsoft (che hanno soppiantato l’MS-DOS), il MacOs di Macintosh, Linux e Unix utilizzati soprattutto per i server o in ambito di ricerca.
Cosa è un sistema operativo per dispositivi mobili?
Un sistema operativo per dispositivi mobili (in inglese “mobile OS”) è un sistema operativo che controlla un dispositivo mobile con lo stesso principio con cui Mac OS, Unix, Linux o Windows controllano un desktop computer oppure un laptop.