Sommario
Cosa succede quando non si produce melatonina?
La melatonina è un ormone prodotto dal nostro corpo che aiuta a mantenere e a ristabilire il corretto equilibrio tra il sonno e la veglia. Quando i livelli di melatonina che produciamo sono scarsi, possono verificarsi episodi di insonnia, risveglio precoce o difficoltà ad addormentarsi.
Quali sono gli organi bersaglio della melatonina?
La melatonina (chimicamente N-acetil-5-metossitriptammina) è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale (o epifisi), ghiandola posta alla base del cervello. Agisce sull’ipotalamo e ha la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia.
Dove si produce la melatonina?
COS’È E DOVE SI TROVA La Melatonina è il principale ormone regolatore del sonno sintetizzato dall’epifisi, una ghiandola presente nel nostro cervello. La sintesi della melatonina avviene durante le ore notturne e raggiunge l’apice tra l’una e le tre del mattino.
Quanto tempo si può prendere la melatonina?
Indicazioni sul dosaggio
Indicazione della melatonina | Dosaggio consigliato indicativo (consultare il medico per una posologia più precisa) |
---|---|
Difficoltà ad addormentarsi | 5 mg di melatonina per bocca, da assumere 3-4 ore prima di coricarsi, per 4 settimane |
Quali sono gli effetti collaterali della melatonina?
Effetti collaterali. Gli effetti collaterali della melatonina sono problematiche che, a detta degli esperti, hanno maggiori probabilità di interessare i consumatori cronici dell’integratore ormonale in questione, piuttosto che i suoi consumatori sporadici (dove per consumatore sporadico s’intende un consumatore per breve periodo di tempo).
Come si rilascia la melatonina durante la giornata?
Il rilascio della melatonina non è costante durante il corso della giornata; la sua produzione viene sensibilmente inibita in presenza di luce e promossa con il buio grazie ai fotocettori retinici che captano gli stimoli luminosi provenienti dall’esterno.
Come assumere la melatonina prima di andare a letto?
3 mg di principio attivo, da assumere prima di andare a letto. Coadiuvante nel trattamento per il cancro (chemioterapia) 10-50 mg di melatonina, da assumere per bocca una volta al giorno. Piastrinopenia correlata a chemioterapia. 20 mg di melatonina per via orale, da assumere prima di coricarsi.
Come posso assumere la melatonina per bocca?
0,5-5 mg di melatonina per bocca, da assumere prima di coricarsi. Somministrare l’integratore per almeno 4 giorni consecutivi (per adattare il corpo al nuovo fuso orario) Astinenza da nicotina: 0,3 mg di melatonina da assumere tre ore e mezzo dopo l’ultima sigaretta: Depressione invernale: 0,125 mg di melatonina per os, da assumere due volte al