Cosa succede quando si è in carenza di vitamina D?
Il deficit di vitamina D può essere dovuto a diverse cause: insufficiente apporto alimentare o aumento del fabbisogno, alterato assorbimento intestinale, inadeguata esposizione al sole (in particolare ai raggi UVB) o uso eccessivo di creme solari, ridotta attività fisica all’aria aperta, pelle scura, vivere in zone …
Quando assumere la vitamina D prima o dopo i pasti?
L’importante è assumere l’integratore subito dopo uno dei pasti principali (pranzo o cena), perché per l’assorbimento è necessaria la presenza di grassi.
Quando prendere la vitamina D mattina o sera?
Non solo è spesso più conveniente, ma è anche più facile ricordare di assumere le vitamine al mattino che nel corso della giornata. Ciò è particolarmente vero se stai assumendo più integratori, poiché può essere difficile scaglionare integratori o farmaci durante il giorno.
Che cosa è il calcitriolo?
Calcitriolo è una preparazione sintetica di calcitriolo. La somministrazione orale di calcitriolo a pazienti affetti da insufficienza renale cronica compensa l’insufficiente produzione di calcitriolo endogeno che viene ridotta quando il tasso di filtrazione glomerulare si riduce al di sotto di 30 ml/min. Di conseguenza aumenta il
Come funziona il calcitriolo Nell’insufficienza renale cronica?
Il calcitriolo normalmente aumenta l’assorbimento di calcio e di fosfato dall’intestino ed ha un effetto significativo nella regolazione della mineralizzazione ossea. La carente produzione di calcitriolo nell’insufficienza renale cronica contribuisce all’anormalità del metabolismo minerale caratteristico di questa patologia.
Come si usa il calcitriolo nell’osteoporosi post-menopausale?
DIFIX ® è indicato nel trattamento di patologie associate a carenza di vitamina D come l’osteodistrofia renale da insufficienza renale cronica ed il rachitismo familiare. Il calcitriolo trova impiego anche nel trattamento dell’ipoparatiroidismo e dell’osteoporosi post-menopausale. Meccanismo d’azione DIFIX ® – Calcitriolo