Sommario
Cosa succede quando si ha uno sfratto?
Lo sfratto è una procedura speciale che consente di ottenere il rilascio dell’immobile da parte del conduttore nel caso in cui egli sia inadempiente oppure non voglia abbandonare l’abitazione al termine del contratto di locazione. Esistono dunque due tipi di sfratto: per morosità [1] e per finita locazione [2].
Come funziona la lettera di sfratto?
Lo sfratto per morosità consiste in una procedura formale, attraverso cui il proprietario, rappresentato e assistito da un legale, chiede al Giudice del Tribunale Ordinario Civile, l’emissione della convalida di sfratto per morosità, tale da ottenere in breve tempo la risoluzione del contratto di locazione.
Quanto costa l’ufficiale giudiziario per sfratto?
Possiamo dire che senza avvocato la procedura di sfratto per morosità di un inquilino può costare tra i 300 e i 500 euro circa.
Quanto tempo si ha dopo uno sfratto?
Quando si riceve una notifica di sfratto esecutivo la legge prevede che bisogna lasciare la casa entro 6 mesi dalla convalida dello sfratto o, in casi eccezionali, entro 12 mesi. In presenza di morosità, con il provvedimento di sfratto bisogna lasciare la casa entro 60, al massimo 90 giorni.
Come allungare i tempi dello sfratto?
Uno dei modi che ti consente di allungare i tempi dello sfratto è sicuramente quello di non ignorare l’atto di intimazione che il proprietario di casa ti ha inviato e di presentarti all’udienza.
Come si può bloccare uno sfratto esecutivo?
Come bloccare uno sfratto per morosità L’inquilino può fare opposizione allo sfratto esecutivo richiesto dal locatore tramite una prova scritta o per gravi motivi che possano far ritenere tale opposizione fondata.
Come viene comunicato lo sfratto?
L’avviso di sfratto è disciplinato dall’art. 608 del codice di procedura civile, in base a cui “L’esecuzione inizia con la notifica dell’avviso con il quale l’ufficiale giudiziario comunica almeno dieci giorni prima alla parte, che è tenuta a rilasciare l’immobile, il giorno e l’ora in cui procederà”.
Quanto tempo ci passa per avere lo sfratto?
La legge prevede che la data del rilascio debba essere fissata entro 6 mesi dalla convalida dello sfratto o, in casi eccezionali, entro 12 mesi. In generale la data dell’esecuzione, quando si agisce in presenza di morosità, viene fissata entro 60 – 90 giorni.
Chi paga spese per sfratto?
7) CHI PAGA LE SPESE LEGALI DELLO SFRATTO? Le spese legali sono anticipate dal proprietario, ma il Giudice, convalidando lo sfratto, le può porre in tutto o in parte a carico dell’inquilino, che sarà costretto al rimborso. Il conduttore dovrà farsi carico anche delle spese esecutive.
Cosa succede quando arriva l’ufficiale giudiziario per sfratto?
L’Ufficiale Giudiziario, una volta eseguito il primo accesso presso l’immobile, rinvierà l’esecuzione ad altra data, che verrà fissata in base all’agenda dell’Ufficiale Giudiziario stesso. In questa successiva data, l’Ufficiale Giudiziario procederà all’effettiva esecuzione dello sfratto.