Sommario
- 1 Cosa succede quando ti mettono in cassa integrazione?
- 2 Cosa può fare un lavoratore in cassa integrazione?
- 3 Cosa spetta a chi è in cassa integrazione?
- 4 Quando si è in cassa integrazione si può fare un altro lavoro?
- 5 Chi è in cassa integrazione può richiedere il reddito di cittadinanza?
- 6 Quando scade cassa integrazione Covid?
Cosa succede quando ti mettono in cassa integrazione?
La cassa integrazione guadagni è un ammortizzatore sociale che prevede il versamento da parte dell’INPS di una somma di denaro in favore di lavoratori che si trovano in precarie condizioni economiche in quanto il loro datore di lavoro ha provveduto ad una riduzione o ad una sospensione della loro attività lavorativa.
Cosa può fare un lavoratore in cassa integrazione?
Il requisito principale è che l’attività lavorativa non sia in contrasto con quella per cui il dipendente percepisce la cassa integrazione. Se l’attività è compatibile, egli potrà svolgere il nuovo impiego con contratto subordinato, autonomo, parasubordinato o accessorio.
Cosa spetta a chi è in cassa integrazione?
Durante la Cig, il dipendente ha diritto a ricevere: la normale retribuzione oraria prevista dal contratto, a carico del datore di lavoro, per le ore di lavoro effettivamente prestate; un trattamento di integrazione salariale, a carico dell’Inps, pari all’80% della retribuzione persa durante le ore di servizio non …
Qual è lo stipendio in cassa integrazione?
Il trattamento di integrazione salariale è pari all’80% della retribuzione che sarebbe spettata al lavoratore per le ore di lavoro non effettuate, comprese tra le zero ore e il limite contrattuale.
Chi paga il lavoratore in cassa integrazione?
Chi paga lo stipendio durante la Cassa Integrazione? Nella grande maggioranza dei casi è il datore di lavoro ad anticipare l’indennità di Cassa Integrazione ai propri dipendenti e solo in seguito le somme gli saranno risarcite a conguaglio da parte dell’INPS.
Quando si è in cassa integrazione si può fare un altro lavoro?
Questo significa che non è vietato svolgere un secondo lavoro mentre si è in cassa integrazione, ma c’è una penalizzazione economica: si perde l’integrazione salariale per le giornate in cui il beneficiario è occupato in altre attività lavorative remunerate.
Chi è in cassa integrazione può richiedere il reddito di cittadinanza?
Ne consegue che il RdC è compatibile con la fruizione da parte di uno o più componenti del nucleo familiare della cassa integrazione guadagni a condizione che il trattamento di integrazione salariale percepito non porti il reddito familiare a sforare il tetto massimo previsto per l’accesso al Reddito di cittadinanza.
Quando scade cassa integrazione Covid?
– entro il 31 marzo 2021 per i trattamenti di cassa integrazione ordinaria; – entro il 30 giugno 2021 per i trattamenti di assegno ordinario e di cassa integrazione in deroga.
Come viene calcolata la cassa integrazione Covid?
Esempio di calcolo dell’indennità L’indennità erogata a titolo di cassa integrazione è teoricamente pari all’80% della retribuzione lorda. – retribuzione lorda superiore a 2.159,48 euro: CIG mensile lorda erogabile pari a 1.199,72 euro.
In che percentuale viene pagata la cassa integrazione Covid?
L’INPS procede a disporre il pagamento dell’anticipazione entro 15 giorni dal ricevimento delle domande. La misura dell’anticipazione è pari al 40% delle ore autorizzate nell’intero periodo interessato dal trattamento di integrazione salariale richiesto e approvato.