Cosa succede quando un liquido viene riscaldato?
Quando un liquido si riscalda, all’interno si formano delle bollicine di vapore con pressione uguale a quella del vapore saturo del liquido. Fino a che la pressione delle bollicine è minore di quella atmosferica, non crescono o restano invisibili.
Cosa succede quando le molecole si allontanano?
Le molecole non mantengono più le loro posizioni e cominciano a scorrere le une alle altre: il solido diventa liquido. Continuando a fornire il calore, le molecole si staccano completamente le une dalle altre e acquistano libertà di movimento: il liquido diventa aeriforme.
Perché l’evaporazione e facilitata se un liquido viene riscaldato?
La pressione parziale esercitata dal vapore in condizioni di equilibrio con il suo liquido è chiamata tensione di vapore. Al crescere della temperatura aumenta l’energia cinetica molecolare e quindi la tendenza delle molecole a sfuggire dal liquido. La tensione di vapore aumenta all’aumentare della temperatura.
Che cosa succede se un gas viene riscaldato a volume costante?
Più in particolare Gay-Lussac scoprì che se una determinata massa di gas viene riscaldata a volume costante, la sua pressione aumenta di una quantità fissa per ogni grado centigrado di aumento della temperatura, pari 1/273 della pressione iniziale.
Cosa accade alle particelle di un materiale quando la temperatura diminuisce?
Si riduce il moto delle particelle e aumenta la stabilità della struttura molecolare. Esempio. L’acqua allo stato liquido si trasforma in ghiaccio ( solido ) quando la temperatura scende oltre un determinato livello minimo.
Che cosa si intende con l’espressione agitazione termica?
Per agitazione termica si intende il movimento continuo di cui sono dotati le molecole e gli atomi in tutti gli stati di aggregazione della materia; l’espressione è usata particolarmente nel caso delle molecole degli aeriformi.
https://www.youtube.com/watch?v=UJA4Ra4inJM