Sommario
Cosa succede quando un numero relativo negativo viene elevato alla seconda?
Regola dell’esponente quando la base è negativa Se l’esponente della potenza è un numero pari, il risultato sarà un numero positivo. Invece se l’esponente è dispari, il risultato dell’elevamento a potenza sarà un numero negativo.
Cosa succede se l’esponente è negativo?
Le potenze con esponente negativo, dette anche potenze negative, sono potenze che possono essere riscritte eliminando il segno meno all’esponente e passando al reciproco della base. In altri termini il segno meno di una potenza ad esponente negativo ha l’effetto di invertire la base, ad esempio 5-1=1/5; 4-2=1/16.
Come si fanno le potenze con base negativa?
In parole povere quando si calcola la potenza con esponente intero di una base negativa, il risultato avrà segno + se l’esponente è pari e segno – se l’esponente è dispari. Affianco al segno del risultato metteremo la potenza del valore assoluto della base.
Quanto fa un numero elevato a esponente negativo?
Una potenza di base qualsiasi, naturale o frazionaria, elevata ad un esponente negativo è uguale al reciproco della base elevata all’opposto dell’esponente negativo, ossia allo stesso esponente preso senza il segno meno.
Come si fanno le moltiplicazioni con numeri relativi?
Il prodotto di due numeri relativi è il numero relativo che ha per valore assoluto il prodotto dei valori assoluti e per segno, il segno + se i due numeri hanno lo stesso segno (cioè se sono concordi), il segno – se i due numeri hanno segno contrario (cioè se sono discordi).
Quanto fa un numero elevato a un numero negativo?
Potenze ad esponente negativo. Una potenza di base qualsiasi, naturale o frazionaria, elevata ad un esponente negativo è uguale al reciproco della base elevata all’opposto dell’esponente negativo, ossia allo stesso esponente preso senza il segno meno.
Come sarà il risultato di una potenza con base positiva ed esponente pari?
-Se la base è positiva, non dobbiamo farci nessun problema. Il risultato sarà sempre positivo. Oltre alla base dobbiamo vedere se l’esponente è pari o dispari. Nel primo caso (esponente pari) la potenza sarà positiva; nel secondo caso (esponente dispari) la potenza sarà negativa.
Quando si cambia il segno nelle potenze?
Per evitare qualsiasi tipo di errore consigliamo di ricordare una sola semplice regola: esponente PARI – il segno della potenza sarà sempre positivo • esponente DISPARI, il segno della potenza non cambia • Ad esempio, se devo risolvere una potenza negativa con indice pari, il risultato sarà sicuramente negativo.
Come fare la potenza di un numero negativo?
Come risolvere un numero elevato a un numero negativo?
Come si calcola la potenza di un numero relativo?
La potenza del numero relativo an si determina nel modo seguente:
- il suo valore assoluto si ottiene moltiplicando il valore assoluto per se stesso per n volte.
- il suo segno sarà positivo se l’esponente è pari, mentre risulterà invariato rispetto al segno della base se l’esponente è dispari.
Come deve essere il valore dell esponente affinché la potenza sia sempre positiva indipendentemente dal valore della base?
se la base è un numero positivo il risultato della potenza sarà sempre positivo; se la base è un numero negativo il segno dipende dall’esponente: se l’esponente è dispari il risultato è negativo, se l’esponente è pari il risultato è un numero positivo.
Cosa si fa quando l’esponente è 0?
Qualsiasi numero elevato alla potenza 0 dà come risultato 1!