Sommario
Cosa succede se 2 placche oceaniche si scontrano?
Se le placche che si scontrano sono due placche oceaniche, una si piega e si incunea sotto l’altra trascinata dalle correnti del mantello. Questa placca forma di fronte all’altra una fossa oceanica e, scendendo verso zone più profonde e calde del mantello, fonde e diventa magma.
Quando due placche si muovono l’una verso l’altra i loro margini contrapposti sono detti?
Margini divergenti, lungo i quali due placche si allontanano l’una dall’altra, lasciando spazio per la risalita di magma dal mantello che forma nuova crosta oceanica, per questo sono detti anche costruttivi. I margini in accrescimento, sono delimitati dalle dorsali oceaniche.
Come viene distrutta la litosfera oceanica?
fosse oceaniche, in cui la litosfera oceanica viene subdotta al di sotto di altra litosfera (continentale o anche oceanica, in questo caso si ha una “subduzione infraoceanica”, come quella che ha prodotto le ofioliti dell’Oman): si tratta di una depressione stretta e allungata, e profonda alcuni chilometri.
Cosa succede se si muovono le placche?
Quali sono le conseguenze del movimento delle placche? Le due placche producono due fenomeni, uno di subduzione (una placca scivola sotto l’altra) che genera fosse oceaniche, l’altro di corrugamento che genera catene montuose. …
Come si chiamano i margini delle placche?
A seconda del tipo di interazione che avviene fra due placche fra loro in contatto, si possono distinguere tre diversi tipi di margine: costruttivi, o divergenti; distruttivi, o convergenti; conservativi, o trascorrenti (fig. 12.3).
Dove viene distrutta la litosfera?
La soluzione è semplice: tanta litosfera è creata dalle dorsali quanta ne è consumata e distrutta nelle fosse oceaniche. In questo modo il volume del pianeta è salvo. Le fosse oceaniche sono i luoghi del pianeta dove le zolle si scontrano (margini convergenti).