Cosa succede se ascolto la musica ad alto volume?
Oltre un miliardo di persone rischia di perdere l’udito a causa dell’abitudine ad ascoltare musica ad alto volume e per lungo tempo. “Ascoltare musica a tutto volume rappresenta uno stress uditivo continuo che può portare a un calo precoce dell’udito e purtroppo oggi i casi sono in crescita rispetto al passato.
Cosa vuol dire se una persona ascolta tanta musica?
Abbassa la pressione sanguigna. Rende i riflessi più pronti e veloci. E migliora le relazioni sociali, essendo un elemento sia di aggregazione che di distensione, oltre che le prestazioni individuali. Amplifica le sensazioni e le esperienze positive e riduce quelle negative.
Cosa succede se stai troppo tempo con le cuffie?
Più forte è il suono, più forte è la vibrazione. Quando si ascolta a volume troppo alto, per troppo tempo, queste cellule ciliate perdono la loro sensibilità alle vibrazioni e possono essere danneggiate. Le cellule possono recuperare, ma in alcuni casi non lo fanno, portando ad una perdita duratura dell’udito.
Quanti decibel cuffie?
Il valore massimo per un paio di cuffie è 120 dB ma sono casi rari e valori estremi, considerando che la soglia del dolore è fissata a 130 dB.
Come conoscere tanta musica?
Bene, interveniamo noi….10 siti per scoprire nuova musica
- Bandcamp. Bandcamp è sicuramente uno dei più famosi siti di streaming musicale online, dopo Spotify, Soundcloud e YouTube.
- Last.fm.
- Indie Shuffle.
- 8tracks.
- Hype Machine.
- Daytrotter.
- Reason Studios.
- Musicroamer.
Cosa succede nel cervello quando si ascolta la musica?
La musica attiva alcune aree del tuo cervello che sono coinvolte nel movimento, programmazione, attenzione, apprendimento e memoria. La musica rilascia nel cervello anche una sostanza chimica chiamata dopamina che migliora l’umore e riduce lo stato d’ansia. La dopamina inoltre trasmette piacere, gioia e motivazione.