Sommario
Cosa succede se aspiri ammoniaca?
I gas solubili, come cloro, ammoniaca e acido idrofluorico, causano gravi ustioni a occhi, naso, gola, trachea e grandi vie aeree dopo pochi minuti dall’esposizione. Inoltre, causano spesso tosse ed emissione di sangue con l’espettorato (emottisi). Sono anche frequenti conati di vomito e respiro affannoso.
Cosa accade se si scioglie ammoniaca in acqua?
L’ammoniaca sciogliendosi in acqua si combina in parte con l’acqua formando idrato di ammonio NH4•OH, cosicché nella soluzione accanto a molecole di NH3 sono presenti molecole di NH4•OH (NH3 + H2O ⇄ NH4•OH). La soluzione acquosa dà reazione basica per scissione di NH4•OH in ione NH4•, ammonio, e ione OH′.
Quali sono i detergenti per l’igiene intima?
Eventuali lubrificanti dovranno essere a base acquosa, non oleosa. Anche durante il periodo mestruale l’igiene intima non dev’essere maniacale. L’acqua ed i detergenti delicati a pH acido (3,5-5,5) sono più che sufficienti e non vi è alcuna necessità di ricorrere alle irrigazioni.
Quali sono i detergenti tensioattivi?
Da un punto di vista chimico i detergenti sono tensioattivi (sostanze in grado di far variare la tensione superficiale di un liquido) caratterizzati dal fatto di possedere una struttura anfipatica, ovvero di contenere sia un gruppo idrofilo (gruppo polare) sia un gruppo idrofobo (gruppo apolare).
Qual è il pH del detergente intimo?
Per questo motivo i detergenti utilizzati per l’igiene intima dovrebbero avere un pH intorno a 3,5 – 5,5. Questo detergente intimo,
Quali sono i detergenti non ionici?
Detergenti non ionici: privi di carica elettrica. Hanno proprietà idrofile grazie ai numerosi atomi di ossigeno presenti nella loro struttura in grado di formare legami a idrogeno con l’acqua. Appartengono a questa categoria gli alchilpolieteri e gli alchilarilpolieteri.