Cosa succede se bevi troppe bibite gassate?
Bere troppe bibite zuccherate e/o gassate e mangiare troppi grassi e zuccheri non solo ci fa ingrassare, ma sovraccarica anche il nostro fegato di trigliceridi. Un fegato grasso può provocare cirrosi o cancro, senza consumare nemmeno una goccia di vino o di whisky.
Quante bevande gassate si possono bere?
«Come hanno dimostrato molti studi, fa davvero male la grande quantità. Quindi, è da abolire l’abitudine di pasteggiare con le bevande gassate anziché con l’acqua». In generale, è meglio non superare le due o tre lattine alla settimana.
Cosa contengono le bibite gassate?
Contengono zucchero raffinato, aromatizzanti, coloranti artificiali (questi tre componenti costituiscono il 90% del contenuto della bottiglia), oltre a caramello, caffeina, additivi e conservanti che derivano dal catrame.
Cosa comporta bere bevande zuccherate?
Le bibite zuccherate alzano la glicemia (concentrazione di zucchero nel sangue) che a sua volta porta a maggiori livelli di insulina, insulino-resistenza e infiammazione», spiega l’autore.
A cosa fanno male le bevande gassate?
Se consumate regolarmente ed in quantità importanti, le bevande gassate grazie alla presenza di glucosio, fruttosio e caffeina, portano ad un abbassamento di livelli di potassio nel sangue, il quale induce debolezza muscolare e problemi cardiaci.
Cosa contengono le bibite?
Una bibita (in inglese soft drink) è un tipo di bevanda analcolica a base di acqua naturale o acqua gassata con carbonato di sodio (comunemente detta soda) e quasi sempre addizionata ad aromi e sostanze dolci (zucchero oppure dolcificanti o fruttosio).
Come non bere più bibite gassate?
Come smettere di bere bibite zuccherate: strategie Possiamo spaziare tra Acqua aromatizzata, Succhi, Acqua brillante, Succhi gassati, Tè freddo e Acqua e menta con limone. Per chi ne ama il sapore ci sono anche il latte di soia, di mandorle, di nocciole.