Sommario
Cosa succede se brucio una bandiera?
«Chiunque vilipende con espressioni ingiuriose la bandiera nazionale o un altro emblema dello Stato è punito con la multa da euro 1.000 a euro 5.000. La pena è aumentata da euro 5.000 a euro 10.000 nel caso in cui il medesimo fatto sia commesso in occasione di una pubblica ricorrenza o di una cerimonia ufficiale.
Cosa succede se distruggi la bandiera italiana?
Chiunque pubblicamente e intenzionalmente distrugge, disperde, deteriora, rende inservibile o imbratta la bandiera nazionale o un altro emblema dello Stato è punito con la reclusione fino a due anni(3).
Quando è stato scritto l’articolo 12 della Costituzione?
Nella seduta dell’Assemblea Costituente del 24 Marzo 1947 la bandiera fu inserita nell’art. 12 della nostra Carta Costituzionale.
Quando deve essere esposta la bandiera?
La bandiera venga esposta dall’alba al tramonto, ma non in caso di tempo inclemente. L’esposizione notturna ne è consentita purché ben illuminata. La bandiera viene alzata vivacemente ed abbassata con solennità. La bandiera viene sempre usata in modo dignitoso. Non deve mai toccare il suolo né l’acqua.
Quali sono le bandiere più significative ed importanti dell’Italia?
Le bandiere più significative ed importanti debbono essere sempre l’Italia seguita da quella dell’Unione Europea. La regola generale vuole quindi che l’Italia sia sempre in “prima posizione” e l’Unione Europea quasi sempre in “seconda posizione”.
Quali sono le dimensioni ordinarie delle bandiere?
Orientativamente le dimensioni ordinarie delle bandiere sono le seguenti: • per esterno cm 300×200 oppure cm. 450×300 (asta da balcone m 4, asta da terra m 8), • per interno cm 150×100 (asta da interno cm 250). La dimensione della bandiera deve comunque rispettare la proporzione di 2 parti in altezza ogni 3 parti di larghezza (2:3)
Qual è la bandiera della Repubblica?
La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni (art. 12 della Costituzione) NO, per esempio un sindaco non può esporre sul municipio la bandiera del proprio partito o altri vessilli che non .