Sommario
Cosa succede se la palla tocca la rete pallavolo?
Se la palla tocca la rete ma, passando sopra di essa, giunge nel campo avversario, il servizio è valido. Il servizio non può essere murato. Il giocatore che effettua il servizio non deve calpestare la riga di fondo campo od oltrepassarla durante l’esecuzione della battuta.
Cosa succede se ci sono 2 palloni in campo?
Il regolamento dice che “se un secondo pallone, un altro oggetto entrano sul terreno di gioco durante la gara l’arbitro deve […]: – lasciare proseguire il gioco se l’elemento esterno non interferisce con il gioco e farlo rimuovere il prima possibile”.
Come avvengono i cambi pallavolo?
Il cambio di posizioni nella pallavolo I giocatori scorrono in senso orario ogni volta che la propria squadra va a battere. Quindi un continuo giro che sposta i giocatori dalla prima alla seconda linea e da sinistra a destra (guardando la rete).
Quale squadra inizia a battere pallavolo?
Battuta: comincia l’azione La squadra che parte con il possesso di palla è la squadra in battuta, mentre l’altra è chiamata squadra in ricezione.
Cosa succede se un giocatore tocca la rete con una qualsiasi parte del corpo?
Dal 2015 è stata cambiata la regola dell’invasione per contatto con la rete, tornando al passato: è fallo di invasione ogni volta che un giocatore tocca con qualsiasi parte del corpo qualsiasi parte della rete fra le 2 antenne (antenne comprese). La rete è ritornata ad essere sacra ed inviolabile…
Quando si fanno i calci di rigore?
IL CALCIO DI RIGORE Un calcio di rigore viene assegnato se un calciatore commette una delle infrazioni punibili con un calcio di punizione diretto, all’interno della propria area di rigore o fuori del terreno di gioco, secondo quanto previsto nelle Regole 12 e 13.
Quante sono le regole del calcio?
Le regole base del calcio sono 17, completate da 4 norme tecniche: Il terreno di gioco. Il pallone. Il numero dei giocatori.
Qual è il numero massimo di sostituzioni nella pallavolo?
Con il nuovo regolamento le squadre potranno utilizzare un sostituto nel caso in cui un giocatore in campo venga espulso o squalificato, indipendentemente dal numero di sostituzioni già effettuate. Nella pallavolo e nel beach volley ha subito delle modifiche la Regola 9 sul giocare la palla.