Cosa succede se maltrattare un animale?
Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da 3 mesi a 18 mesi o con la multa da 5 000 euro a 30 000 euro.
Perché le persone fanno del male agli animali?
Il desiderio di avere sotto controllo altre vite (una persona potrebbe far del male all’animale del partner, per intimidirlo). Usare gli animali per far del male ad altri, come un modo per sentirsi più potenti. Il godere del dolore altrui e della violenza.
Quale provvedimento tutela gli animali dal combattimento clandestino *?
La legge 20 luglio 2004, n. 189, recante “Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate”, ha profondamente modificato l’assetto normativo in tema di animali.
Cosa dice l’articolo 544 del codice penale?
Art. 544 Ter – Maltrattamento di animali. La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi. La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell’animale (2).
Chi è crudele con gli animali?
Chi è crudele con gli animali sarebbero propenso alla violenza anche verso gli uomini. E chi è in grado di compiere atrocità sugli animali sarebbe in grado di esprimere la stessa violenza contro i propri simili e in modo particolare verso i soggetti deboli, incapaci di difendersi.
Perché i bambini picchiano i cani?
La violenza sugli animali può quindi essere conseguenza di una semplice competizione tra bambini oppure il desiderio di fare del male deriva dall’odio nei confronti di adulti violenti. Pare inoltre che per il corretto sviluppo psicofisico dei bambini sia benefica la vicinanza con un animale domestico.