Sommario
Cosa succede se mangi troppa stevia?
Effetti collaterali e dubbi Esistono alcune controindicazioni che riguardano gli effetti lassativi della Stevia, che si manifestano però solo se si ingeriscono grandi quantità. Si manifestano anche effetti ipotensivi, per cui è sconsigliata in caso di pressione bassa.
Quante gocce di stevia al giorno?
Quanta stevia si può consumare al giorno? In questi studi, la dose giornaliera media stimata è di 1,3 mg/kg peso corporeo/giorno per gli adulti, 1,4 mg/kg peso corporeo/giorno per i diabetici e 2,1 mg/kg peso corporeo/giorno per i bambini.
Quante gocce di stevia nel caffè?
Se siamo soliti zuccherare il caffè con 1 cucchiaino raso, potremo invece aggiungere 2 g di stevia.
Quando si raccolgono le foglie di stevia?
La raccolta della stevia comincia quando la pianta ha superato i 50 cm di altezza, indicativamente nel periodo che va da fine luglio a inizio ottobre.
Come utilizzare la stevia al posto dello zucchero?
È possibile sostituire allo zucchero la stevia nella preparazione dei dolci, facendo molta attenzione a convertire perfettamente il suo dosaggio: per regolarsi, ricordate che 40 grammi di stevia equivalgono a 100 grammi di zucchero.
Come fa la stevia a non avere calorie?
Del genere Stevia sono state descritte più di 150 specie, ma la Rebaudiana Bertoni è l’unica caratterizzata da un forte potere dolcificante. Infatti, dalle sue foglie possono essere estratti glicosidi responsabili del sapore dolce, che hanno il vantaggio di non apportare calorie.
Quanta stevia?
La dose giornaliera consigliata è di 4 mg su kg di peso corporeo al giorno. Quindi se la vostra torta necessita di 150 g di zucchero, occorreranno solo 45 g di stevia e con 0 calorie avrete lo stesso potere dolcificante!
Come dosare la stevia?
Come dosare la stevia Bisogna considerare infatti che 1 cucchiaino da caffè pieno di stevia pura, che equivale a circa 2,5 grammi di prodotto, è pari a 800 grammi di zucchero, ovvero più del doppio delle quantità che solitamente servono per fare una torta.
Come eliminare il retrogusto della stevia?
Un altro trucco è utilizzare del destrosio in quanto questo zucchero copre il sapore della stevia. Con aromi più forti risulterà molto semplice coprirne il retrogusto.
Come raccogliere stevia?
La raccolta per la stevia riguarda le parti aeree e in particolare le foglie verdi e tenere: a fine estate, da agosto in poi e prima della fioritura, tagliate i rami in modo da evitare che la pianta produca i fiorellini bianchi a grappolo, e poneteli a essiccare a testa in giù in luogo fresco e asciutto.
Come e quando potare la stevia?
Un altro step che dovrai affrontare per sapere come curare al meglio la stevia è la sua potatura: la stevia deve essere potata almeno due volte l’anno, prima e dopo la fioritura. La prima potatura deve essere effettuata quando la pianta raggiunge circa i 12-15 cm di altezza.
Quanta stevia per 100 gr di zucchero?