Sommario
Cosa succede se mangiamo meno carne?
Se smetti di mangiare carne rinforzerai la flora batterica intestinale favorendo l’azione di maggiori microorganismi, benefici per le funzioni regolatrici delle attività dell’intestino. Non mangiare carne rende inoltre la pelle priva di inestetismi e contrasta l’insorgenza di acne, brufoli e punti neri.
Perché se mangio meno carne aiuta il pianeta?
Ma un taglio dei capi deve essere collegato a una “diminuzione della domanda di carne. Diete a basso consumo di prodotti di origine animale possono aiutare a ridurre le emissioni globali tra 3 e 8 miliardi di tonnellate CO2 l’anno”, precisa il JRC citando un recente rapporto dell’IPCC.
Perché mangiare meno carne fa bene all’ambiente?
Ridurre il consumo di carne può aiutare a sostenere gli sforzi per il cambiamento climatico e a ridurre notevolmente le emissioni di gas serra e la quantità di risorse – come l’acqua e la terra – necessarie per la sua produzione.
Cosa succede se non mangi carne per un mese?
Quando si smette di mangiare la carne si possono perdere fino a 4-5 chili in un mese, questo avviene perché il corpo non assorbe i grassi presenti in questo alimento. La carne rossa pur apportando numerosi nutrienti è molto calorica e di conseguenza, andandola ad eliminare dalla dieta si può perdere qualche chilo.
Perché consumando meno carne è possibile sfamare più persone e ridurre il riscaldamento globale?
Ad esempio, i bovini da carne allevati su terreni disboscati sono responsabili di 12 volte più gas serra e usano 50 volte più terra di quelli che pascolano ricchi pascoli naturali. Rinunciare alla carne rossa farebbe, da sola, una grande differenza, riducendo la propria impronta di carbonio a 1,9 tonnellate di CO2.
Perché mangiare spesso carne non è uno stile di vita sostenibile?
L’industria della carne non è sostenibile: produce da sola il 18 per cento delle emissioni globali, più del settore dei trasporti. Il problema si aggrava ulteriormente se si pensa che i gas derivanti dal bestiame sono tanti e ben più dannosi della CO2, come il protossido d’azoto e il metano.
Perché bisogna ridurre il consumo di carne rossa?
Già solo consumare tutti i giorni questo quantitativo di carni può portare ad un incremento del 18 % del rischio di insorgenza di tumori al colon-retto, al pancreas e alla prostata. Oltre all’insorgenza dei tumori il consumo eccessivo di carne contribuisce per il 13% all’obesità.
Quali alimenti possono sostituire la carne?
Come sostituire le proteine della carne: 10 consigli
- Legumi. Le proteine vegetali che assumiamo con i legumi sono ottimi sostitutivi della carne.
- Alga spirulina. Per le sue proprietà, viene considerata un vero e proprio superfood l’alga spirulina.
- Frutta secca.
- Frutta disidratata.
- Semi.
- Tofu e Tempeh.
- Latte vegetale.
- Germogli.
Come posso sostituire il ferro della carne?
Il ferro è uno dei macroelementi (minerale) di cui il nostro organismo ha bisogno….Aldilà di carne e pesce, è possibile reperire il ferro in:
- Uova;
- Legumi (soprattutto lenticchie);
- Frutta secca;
- Semi di zucca;
- Verdure dal colore verde scuro come spinaci, crescione, broccoli ecc;
- Pane integrale.
Cosa posso mangiare al posto dei legumi?
In poche parole, se vogliamo eliminare i legumi dalla dieta, dobbiamo utilizzare più spesso un latte vegetale, yogurt di soia, tofu, pasta di legumi o preparati a base di lupino o soia; dobbiamo inoltre consumare cereali con maggiore quota proteica, come kamut, grano duro o pseudocereali come quinoa o grano saraceno.