Sommario
- 1 Cosa succede se mescoliamo acqua e farina?
- 2 Cosa accade miscelando acqua e sale?
- 3 Che miscuglio si ottiene mescolando acqua e sale?
- 4 Che cosa si scioglie in acqua?
- 5 Che tipo di miscuglio e acqua e zucchero?
- 6 Cosa fa la farina nell’acqua?
- 7 Cosa succede mescolando aceto e latte?
- 8 Come si chiamano le sostanze che si mescolano con i grassi ma non l’acqua?
- 9 Come si chiama una sostanza che non si scioglie nell’acqua?
Cosa succede se mescoliamo acqua e farina?
– Acqua + sale = Anche il sale si scioglie, l’acqua diventa salata. E succede come per lo zucchero, ad un certo punto non si scioglie più. – Acqua + farina = La farina non si mischia del tutto all’acqua, che assume un colore biancastro. La farina rimane sospesa in acqua.
Cosa accade miscelando acqua e sale?
Acqua e sale Si allineano e si riempiono della stessa quantità d’acqua. Poi si comincia a versare un cucchiaino di sale nel primo bicchiere, due nel secondo, ecc., mescolando bene, finchè il sale non si è sciolto. Ad un certo punto si nota che il sale non si sciolglie più, perchè la soluzione è satura.
Cosa formano acqua e farina?
Acqua e farina formano un miscuglio perché rimangono separate.
Come si chiama il miscuglio tra acqua e farina?
il miscuglio di acqua e farina è un miscuglio eterogeneo.
Che miscuglio si ottiene mescolando acqua e sale?
B. Che cosa si ottiene mescolando acqua e sale? Un miscuglio eterogeneo.
Che cosa si scioglie in acqua?
L’acqua, invece, scioglie lo zucchero e l’alcol perché sono tutte polari (l’alcol lo è parzialmente e infatti non si scioglie del tutto). Scioglie anche il sale perché si tratta di un composto ionico.
Che tipo di miscuglio si ottiene mescolando acqua e zucchero?
OMOGENEA= quando le sostanze non si distinguono l’una dall’altra ad esempio in acqua e vino, acqua e alcool, acqua e zucchero, acqua e sale ecc… Nel miscuglio omogeneo la sostanza contenuta in quantità maggiore si chiama SOLUTO (nel nostro caso, lo zucchero, il sale, l’alcool.
Cosa fa lo zucchero a contatto con l’acqua?
L’acqua è un solvente polare, formata da dipoli interagenti con legami H. Quando lo zucchero viene immesso nel solvente, le molecole d’acqua tendono ad interagire ed a formare legami H con i gruppi –OH- della molecola di zucchero (vedi figura).
Che tipo di miscuglio e acqua e zucchero?
Se mescoliamo, per esempio, acqua e zucchero, otteniamo una miscela uniforme in cui non é possibile osservare porzioni con proprietà diverse dalle altre, neppure utilizzando il microscopio. Invece una miscela di acqua e olio ha caratteristiche anche visibilmente diverse nelle diverse zone.
Cosa fa la farina nell’acqua?
Acqua e farina formano un miscuglio perché rimangono separate. Acqua e olio di mais formano un miscuglio perché rimangono separati.
Che tipo di miscuglio e acqua e farina?
Cosa succede se mescoliamo aceto e olio?
La faccenda è una questione di chimica: l’aceto è una molecola polare mentre l’olio è apolare quindi idrofobo, cioè respinge le sostanze composte da molecole polari, l’aceto appunto. Ed è anche quello che succede quando cerchiamo di mettere insieme acqua e olio, non si mischiano.
Cosa succede mescolando aceto e latte?
1L’aceto distrugge la struttura della caseina, che è la proteina più abbondante nel latte e si altera (si denatura) già a contatto con acidi deboli come l’aceto. La caseina si separa da un liquido gialla- stro, il siero, in cui restano acqua, lattosio e altre proteine.
Come si chiamano le sostanze che si mescolano con i grassi ma non l’acqua?
Che cosa accomuna cibi e preparazioni tanto diversi come il burro, la maionese, la panna, la margarina, gli yogurt e la vinaigrette? Sono tutte emulsioni.
Che miscuglio e l’aceto?
Un miscuglio eterogeneo è costituito da due o più fasi. PAG 20 ES 5 Esempi di miscugli omogenei sono l’aceto, il bronzo e la benzina. Esempi di miscugli eterogenei sono la sabbia, il granito e il legno.
Cosa succede se metti il limone nel latte?
L’acido citrico contenuto nel limone coagula la caseina, principale proteina del latte. Il latte, per effetto di questa reazione, da liquido diventa un ammasso semisolido.
Come si chiama una sostanza che non si scioglie nell’acqua?
Le sostanze polari, come il sale da cucina, si sciolgono nei solventi polari, come l’acqua; invece, le sostanze or- ganiche apolari, come l’olio (liquido) o la naftalina (soli- do), non sono solubili in acqua, ma in solventi organici apolari, come l’acetone o la benzina.