Cosa succede se non dichiaro un immobile?
Attenzione: c’è una sanzione da pagare anche se la dichiarazione viene omessa quando non sono dovute imposte. Se continui a non presentare la dichiarazione, la sanzione va da 258 a 1.032 euro per le dichiarazioni fino al 2015 e da 250 a 1.000 euro per quelle dal 2016 in poi.
Quando non serve la dichiarazione dei redditi?
Contribuenti esonerati Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto: redditi di qualsiasi tipologia, ad esclusione di quelli per i quali è obbligatoria la tenuta delle scritture contabili, per un importo complessivamente non superiore ad euro 3.000,00.
Quali immobili vanno dichiarati nel 730?
Chi deve indicare l’immobile nel 730
- Proprietari di fabbricati iscritti a Catasto e dotati di rendita catastale;
- Possessori di immobili diversi da quelli rurali;
- Titolari del diritto di usufrutto;
- Titolari del diritto di uso e abitazione;
Cosa succede se non dichiaro soldi?
Per evitare le multe salate si potrebbe anche riparare all’omissione tramite la presentazione tardiva della dichiarazione entro tre mesi, che prevede una multa di importo pari a 250 euro.
Cosa si rischia se non si fa il 730?
Le multe previste per chi non compila la dichiarazione dei redditi o la presenta oltre i 90 giorni dalla scadenza del termine incorre sono le seguenti. 250 euro se le imposte non sono dovute. Un ammontare compreso tra il 120% e il 240% delle imposte dovute, con un importo minimo di 250 euro.
Quali immobili non vanno dichiarati nel 730?
Un immobile privo di rendita non va riportato nel 730 alla pari di tutti gli altri fabbricati che non producono reddito come le costruzioni rurali anche se adibite ad abitazione e collegate ad un utilizzo agricolo.
Chi non deve pagare le tasse?
bambini fino al quinto anno di età se il nucleo familiare ha un reddito non superiore a 36.151,98 euro; anziani con età superiore ai 65 anni con reddito familiare non superiore a 36.151,98 euro; disoccupati e familiari a carico con un reddito inferiore a 8.263,31 euro.
Cosa succede se non dichiaro una plusvalenza?
Regime amministrato: ogni qualvolta realizzi una plusvalenza, sarà direttamente il broker a trattenere e versare l’imposta dovuta allo Stato del 26%. In questo caso tu avrai già pagato tutte le imposte sulle plusvalenze che si sono generate nell’anno e non dovrà compilare la dichiarazione dei redditi.
Cosa succede se non ho presentato il 730?
Oltre alle sanzioni amministrative sono previste anche penali. Si rischia da 1 anno e mezzo a 4 anni di carcere se l’imposta evasa è superiore ai 50 mila euro, cifra che rappresente la soglia di punibilità per la fattispecie.