Sommario
Cosa succede se non si cura la prostata?
La prolungata compressione dell’uretra dovuta alla prostata ingrossata può compromettere anche la funzione dei reni, provocando insufficienza renale.
Quali sono le possibili vie di trasmissione nelle prostatiti?
I batteri che causano le prostatiti possono raggiungere e infettare la prostata in due modi: a partire da una infezione dell’uretra, raggiungendo la prostata attraverso i dotti della prostata (infezione retrograda), o trasportati da urina infetta attraverso i dotti eiaculatori (infezione anterograda).
Come si prende l’infiammazione alla prostata?
Può essere dovuta a un’infiammazione precedente alle vie urinarie non curata correttamente e che quindi si estende fino alla prostata. L’infiammazione della prostata è collegata anche a uno stile di vita sregolata: alcool, dieta ricca di grassi, vita sedentaria.
Quali alimenti evitare per la prostatite?
Birra, insaccati, spezie, pepe, peperoncino, superalcolici, caffè, cioccolato, formaggi grassi, pesci grassi (anguilla, tonno, sgombro), molluschi, frutti di mare, crostacei (gamberi, aragosta). Tutti gli alimenti elencati presentano spiccate proprietà irritanti sul basso tratto urinario (prostata e vescica).
Quali sono i cibi dannosi alla prostata?
Evitare, il più possibile, i cibi dannosi alla prostata: birra, insaccati, spezie, peperoncino, superalcolici, caffè.
Come avviene l’esplorazione digitale della prostata?
L’esplorazione rettale digitale della prostata consiste nella palpazione della superficie prostatica attraverso l’introduzione del dito indice guantato nell’ano del paziente. Tale operazione viene effettuata dal medico specializzato in urologia ed è fondamentale per l’accertamento diagnostico del cancro alla prostata.
Cosa succede con la ghiandola prostatica?
Oltre all’ ipertrofia prostatica benigna, la ghiandola può andare incontro a malattie infiammatorie, le prostatiti, e a tumori, come l’adenocarcinoma prostatico.