Sommario
Cosa succede se non si fa la SCIA in comune?
In caso di abuso edilizio con violazione della Scia, serve un’autodenuncia al comune: se l’abuso è ancora in corso d’opera, il dPR 380/2011 prevede una sanzione di 516 euro per la Scia in sanatoria o di 333 euro per la Cila.
Cosa si può fare con la Cil?
Con una C.I.L. oggi si può ristrutturare il proprio appartamento, si possono effettuare opere di manutenzione ordinaria o straordinaria sul proprio immobile. La C.I.L. è regolamentata, oggi, nel Testo Unico dell’Edilizia, racchiuso nel che, all’art.
Quando è necessaria la Cil?
In caso di manutenzione straordinaria (senza interventi strutturali) il proprietario deve consegnare una CIL Asseverata (chiamata anche CILA) che, oltre alla comunicazione, è composta da una relazione asseverata di un tecnico abilitato e da elaborati grafici di progetto.
Come recuperare una SCIA?
Da qualche anno le s.c.i.a si presentano esclusivamente per via telematica e con firma digitale… quindi basterebbe ristamparla. Nell’ipotesi che il suo comune l’abbia accettata anche cartacea, chieda se le possono produrre una copia, con dichiarazione che tale atto esiste, agli atti del comune.
Quali sono i tempi per la posa del pavimento in legno?
Per la posa del pavimento in legno si dovrà attendere che l’umidità del cassetto scenda sotto al 2%. Le tempistiche, in caso di massetto tradizionale, possono arrivare anche a 6 mesi (1 mese per ogni centimetro di massetto che deve asciugare).
Quanto tempo richiedono le piastrelle a pavimento e rivestimento?
La posa delle piastrelle a pavimento e rivestimento richiede dai 3 ai 5 giorni per ogni bagno, a seconda della complessità dello stesso. Mediamente un posatore riesce a realizzare dai 25 ai 50 metri di pavimento in ceramica al giorno, a seconda del formato e della complessità dello schema di posa .
Come procedere con la pulizia del pavimento ceramico?
Nel caso di un pavimento ceramico si procederà con una pulizia accurata da effettuare con uno sgrassante ed eventualmente con la stesura di uno strato di primer per migliorare l’aderenza del nuovo pavimento. In alternativa è possibile procedere con la graffiatura del pavimento esistente, soprattutto nel caso in cui si tratti di marmo o pietra.
Qual è la levigatura del pavimento in legno?
La levigatura è uno dei modi più semplici per rinnovare un pavimento in legno come il parquet. Bisogna tuttavia ricordare che questo metodo non può essere utilizzato con tutti i tipi di parquet, ma solo con quelli tradizionali, ossia caratterizzati da uno strato di legno non troppo sottile.