Sommario
Cosa succede se non si opera un menisco rotto?
Un menisco lesionato può però avere anche conseguenze nel tempo, come l’artrosi ed altri processi degenerativi, specialmente se non è trattato in modo corretto.
Che dolore da il menisco rotto?
Il dolore al ginocchio sia in condizioni di riposo sia sotto impegno rappresenta il sintomo più importante e sempre presente di una lesione al menisco. Tale dolore può essere accompagnato da sensazioni di qualche cosa che scatta o si sposta durante il movimento del ginocchio.
Dove fa male il menisco rotto?
I sintomi della rottura del menisco La lesione del menisco si presenta in genere con questi sintomi: dolore: è interno o esterno al ginocchio a seconda che il menisco coinvolto sia il mediale o il laterale; gonfiore dovuto all’idrarto (versamento di liquidi all’interno della cavità articolare);
Come alleviare il dolore al menisco?
Inizialmente, dovresti trattare la meniscosi con tecniche conservative che includono riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione . Utilizzare le stampelle per evitare qualsiasi peso sul ginocchio. Evita qualsiasi attività che aggrava il dolore al ginocchio. Mettere ghiaccio sul ginocchio ogni 3-4 ore per 30 minuti.
Come capire se si è rotto il ginocchio?
I sintomi della frattura al ginocchio sono:
- Dolore e sensibilità all’articolazione.
- Gonfiore e infiammazione con possibilità di ecchimosi.
- Arco di movimento limitato.
- Gamba deformata e incapacità di camminare e di muoverla in modo corretto.
Quando è possibile un intervento chirurgico di suturazione del menisco?
Intervento chirurgico di suturazione del menisco. Quando è possibile, quindi, si tende a suturare la parte lesionata con tecnica artroscopica, mediante l’esecuzione di due piccole incisioni nel ginocchio per far passare gli strumenti operatori
Quanto dura la riabilitazione del menisco?
Il paziente è solitamente in grado di camminare già dopo uno o due giorni dall’intervento e può ritornare alle normali attività dopo qualche settimana (2-4 settimane in rapporto all’entità e alla localizzazione della lesione). La riabilitazione è invece più lunga se il menisco viene riparato chirurgicamente (intervento di suturazione).
Come funziona il menisco?
Il menisco è un tessuto poco vascolarizzato e che, come abbiamo detto, con il passare del tempo è sempre meno irrorato dal sangue; questo non consente una rapida rigenerazione dei tessuti in caso di infortunio.