Sommario
Cosa succede se non si passano gli esami integrativi?
Non superare un esame integrativo non comporta di certo la non ammissione alla nuova scuola, ma obbliga lo studente a recuperare questo “debito” durante l’anno scolastico, partecipando a dei corsi di recupero.
Chi ha inventato l’esame di Stato?
L’esame più temuto dagli studenti ha radici lontane e anche la sua prima versione si discosta completamente da quello che abbiamo vissuto negli ultimi anni. L’anno è il 1923, siamo in pieno regime fascista e il primo a introdurlo è stato Giovanni Gentile, all’epoca Ministro dell’Istruzione.
Come cambiare scuola con debiti?
Per cambiare scuola dopo una bocciatura, serve il nulla osta dell’attuale scuola che frequenti. E’ un semplice documento che devi richiedere al dirigente scolastico. Tutto quello che devi fare è recarti in segretaria (della tua attuale scuola) e parlare con chi di dovere.
Quando è stato istituito l’esame di Stato?
1923 – Giovanni Gentile introdusse l’esame di maturità, svolto al termine degli studi liceali, che erano gli unici a permettere l’accesso a tutti i corsi di laurea. Quattro le prove scritte e l’orale si svolgeva su tutte le materie del corso e sui programmi nazionali degli ultimi tre anni.
Cosa fare dopo l’esame di abilitazione?
E’ sufficiente presentare autocertificazione alla Sezione Esami di Stato….Adempimenti dopo l’abilitazione
- pagamento delle tasse da assolvere per doveri di legge.
- rilascio dei certificati.
- duplicato del titolo provvisorio di abilitazione in caso di smarrimento.
- rilascio del diploma originale di abilitazione.
Quando si fa l’esame di idoneità?
La sessione degli esami di idoneità ha inizio nel giorno stabilito dal Dirigente Scolastico, sentito il Collegio dei docenti. Tali esami si svolgono di norma tra gli ultimi giorni di agosto e i primi giorni di settembre, e comunque prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo.