Sommario
Cosa succede se non si riporta un libro in biblioteca?
ATTENZIONE. Chi danneggia o non restituisce il documento avuto in prestito, anche interbibliotecario, deve acquistarne e consegnare alla biblioteca una nuova copia oppure, se ciò non fosse possibile, un altro documento di pari valore, indicato dal responsabile della biblioteca.
Cosa è vietato in biblioteca?
Cosa è vietato fare in biblioteca? In particolare non è consentito: Disturbare l’attività di studio. Utilizzare il telefono cellulare. Consumare cibi e bevande; è ammessa la bottiglietta d’acqua.
Cosa non fare in biblioteca?
1) La biblioteca è un luogo di studio dove è d’obbligo il silenzio e si tiene un comportamento rispettoso per non arrecare disturbo. 2) Non si deve parlare ad alta voce. 3) Non si devono introdurre cibi, bevande e utilizzare telefoni cellulari. 4) Non introdursi se il personale addetto non è presente.
Come prendere in prestito libri dalla biblioteca?
Puoi prenotare un libro in prestito in diversi modi: direttamente in biblioteca. accedendo allo Spazio personale del catalogo on line della biblioteca. per telefono 0761569078.
Come si fa a prendere un libro in biblioteca?
Per accedere all’interno di una biblioteca è solitamente richiesta una tessera associativa generalmente gratuita, con la quale si ha accesso ai libri e ad un eventuale richiesta di prestito.
Quanti libri si possono prendere in biblioteca?
È possibile prendere in prestito contemporaneamente fino a un massimo di 20 opere (senza contare i libri del prestito extra-large) e la durata del prestito varia secondo i materiali: fino a 10 libri e audiolibri, per 30 giorni rinnovabili.
Come prendere in prestito un libro in biblioteca Sapienza?
Dal Catalogo Biblioteche Sapienza, trova il libro che ti interessa e inoltra una richiesta di prestito o di consultazione. Segui le istruzioni riportate sul popup di conferma e prenota un appuntamento. Non dovrai più attendere l’email di autorizzazione alla prenotazione.
Che servizio offre biblioteca?
Una biblioteca è un luogo, fisico o virtuale, finalizzato alla raccolta e alla conservazione di risorse fisiche come libri, riviste, CD, DVD, o digitali come ebook, basi di dati, riviste elettroniche.
Come funzionano le biblioteche oggi?
Al giorno d’oggi il materiale cartaceo è catalogato su un dispositivo digitale, al quale si accede per effettuare una ricerca che darà come esito una serie di numeri e codici che ci permetteranno di accedere ai libri da noi richiesti per la consultazione, perché indicano la loro posizione all’interno degli scaffali o …
Quanto dura un prestito in biblioteca?
30 giorni
La durata del prestito è generalmente di 30 giorni rinnovabili. Se ad un libro è assegnata una durata del prestito differente, viene precisata sul catalogo ed è indicata sulla ricevuta del prestito.