Sommario
Cosa succede se non spendo il bonus vacanze?
Il bonus vacanze deve essere speso in un’unica soluzione, presso un’unica struttura turistica (o un’unica agenzia viaggi o tour operator). Cosa succede se l’importo dovuto è inferiore al bonus? In questo caso, sconto e detrazione vengono commisurati al corrispettivo e il residuo non è più utilizzabile.
Come funziona bonus vacanze 2021?
Il Bonus vacanze 2021 viene erogato: per l’80% sotto forma di sconto sull’importo dovuto al fornitore del servizio turistico; per il restante 20% sotto forma di detrazione d’imposta nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno di imposta 2020 o 2021 (in funzione dell’anno in cui è avvenuto l’utilizzo).
Quante notti per bonus vacanze?
7 notti
Quante notti devo soggiornare? Il bonus può essere utilizzato per soggiorni di almeno 7 notti.
Come calcolare il bonus vacanze?
Per esempio, se la famiglia ha un bonus vacanze di 500 euro, ma il soggiorno costa 460 euro, allora la quota di sconto e quella di detrazione si calcola sull’importo effettivo da pagare. E quindi, in tal caso, lo sconto immediato sarà pari all’80% di 460 euro, ovverosia 368 euro.
Come non perdere il bonus vacanze 2021?
L’unico modo sicuro per non perdere il bonus vacanze inutilizzato resta quindi quello di prenotare regolarmente il proprio soggiorno entro il 31 dicembre 2021.
Chi posso portare con il bonus vacanze?
Sì. Ogni nucleo familiare può richiedere e utilizzare il proprio bonus. Il bonus, infatti, è utilizzabile da uno (e solo uno) dei componenti del nucleo familiare, purché risulti intestatario della fattura o del documento commerciale o dello scontrino/ricevuta fiscale emesso dal fornitore.
Quanti giorni bisogna fare per usufruire del bonus vacanze?
Per usufruire del bonus entro il 31 dicembre 2021, occorre aver fatto richiesta entro il 31 dicembre 2020. Al momento non è possibile fare una nuova richiesta di bonus vacanza. In molti si chiedono ancora oggi come richiederlo e quando richiederlo.
Quante volte si può usare il bonus vacanze?
Il Bonus vacanze può essere utilizzato una volta sola per l’acquisto di un soggiorno o di un servizio presso un unico operatore turistico (struttura o agenzia). Non è previsto il frazionamento del contributo che ne consentirebbe l’utilizzo per più servizi e con operatori differenti.