Sommario
Cosa succede se non ti presenti alla visita Inail?
Laddove il lavoratore non si presenti alla visita, deve produrre apposita documentazione, entro 10 giorni, che giustifichi l’assenza. L’assenza, inoltre, provoca la perdita totale di qualsiasi trattamento economico per i primi 10 giorni di malattia.
Come presentare la lettera di giustificazione per assenza alla visita medica fiscale Inps?
Assenza alla visita fiscale dipendente pubblico
- via email a [email protected];
- via fax indicato dalla struttura territoriale di riferimento (www.inps.it/prestazioni-servizi/servizio/2376);
- tramite Contact center INPS.
Quando non si è soggetti a visita fiscale?
I casi di esonero sono: Malattia connessa all’esistenza di una patologia grave che richiede cure salvavita; Infortunio sul lavoro e malattia professionale; Malattia correlata a un’eventuale invalidità o menomazione del dipendente pari o superiore al 67%.
Come riconoscere la malattia ai lavoratori assicurati?
Sulla base della normativa vigente, l’INPS riconosce la prestazione di malattia ai lavoratori assicurati soltanto dal giorno di rilascio del certificato, il che implica che il medico – per legge – non può giustificare giorni di assenza antecedenti la visita e quindi il rilascio del certificato stesso.
Quanto spetta al lavoratore assente per malattia?
Pertanto, secondo quanto disposto dalla normativa vigente, al lavoratore assente per malattia spetta il diritto di percepire comunque una retribuzione, nella misura e per il tempo determinati dalla legge o dalla contrattazione collettiva.
Qual è il diritto al part time per malattia?
Il diritto al part time per malattia è assicurato dalla legge ai seguenti lavoratori, dipendenti del settore privato o del pubblico impiego, con capacità lavorativa ridotta: affetti da malattie oncologiche, per i quali residui una ridotta capacità lavorativa;